Tortino di biscotti freddo, farcito con budino al cioccolato

Un classico e delizioso dessert intramontabile, che prevede una cottura veloce di circa 10 minuti prima di riporlo a riposo in frigo, per divenire ben sodo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortino di biscotti freddo, farcito con budino al cioccolato

Questo tortino con base di biscotti al cioccolato pesti è semplice da realizzare e richiede solo la cottura per la realizzazione del budino. Una friabile base di biscotti su cui poggia una buona dose di budino al cioccolato e riposto in frigo il tempo affinchè il tutto diventi ben sodo al taglio.

Questo dolce è perfetto per i bambini, grazie alla presenza del budino, che fa di esso un dolce leggero e digeribile.

Ingredienti

  • 70 g di cioccolato fondente
  • 50 g di zucchero
  • 40 g di burro
  • 450 g di biscotti al cioccolato
  • 60 g di burro
  • 350 g di biscotti al cioccolato

Preparazione

Iniziamo con il preparare il budino: in un pentolino andiamo a scaldare il latte e portatelo fino a sfiorare il bollore, a fiamma moderata e nel frattempo, in un altro pentolino andiamo a sciogliere anche 40 gr burro aggiungendo anche lo zucchero.

Mescoliamo con una frusta per amalgamare, dopodichè andiamo a tritare il cioccolato con il coltello, in modo grossolano, unendolo nel pentolino dove abbiamo messo a sciogliere il burro con lo zucchero.

Andiamo a far sciogliere il nostro cioccolato e quando il composto sarà ben fluido, uniamo l’amido di mais setacciato e facciamo incorporare bene il tutto con la frusta. A questo punto andiamo a versare a filo il latte, sempre mescolando con la frusta e facciamo cuocere il budino per qualche minuto, fino a che si addensi.

Togliamo dal fuoco appena inizia ad addensarsi, dopodichè spegnete e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, affinchè risulti ben compatto. Adesso andiamo a creare la nostra base con i biscotti: andiamo a frullare finemente, in un mixer, i biscotti al cioccolato e li versiamo in una terrina e aggiungiamo i 60 gr di burro, precedentemente fuso e andiamo così ad amalgamare il tutto con una forchetta, affinchè si compatti tutto.

Prendiamo uno stampo, non troppo grande, foderato da carta forno e andiamo a sistemare tutto l’impasto con i biscotti pesti con il burro, compattando bene tutto, creando anche delle pareti, in modo da contenere tutto il budino al suo interno. Ora mettiamo lo stampo con i biscotti nel frigo per circa 1 ora, affinchè si induriscano e la base risulti solida.

Adesso andiamo a versare tutto il budino sopra la base biscottata, livelliamo bene con una spatola o un cucchiaio e poniamo nuovamente in frigo per almeno 3 ore.

Ecco il tortino con base di biscotto è pronta da gustare ben fredda.

I consigli di Sabrina

Se non avete uno stampo adatto e della carta forno, potete creare i bordi utilizzando un foglio spesso e lungo, piegandolo più volte lungo la lunghezza, formando così una striscia dura e formare un cerchio da chiudere con lo scotch alle estremità e da porre nel mezzo di un piatto, della grandezza o forma che preferite. Potete così costruire il vostro cestino di base con i biscotti in cui versare il budino, porre in frigo e quando tutto sarà duro, basterà prelevare in sù il cerchio di carta. In questo modo si creerà la forma perfetta del vostro tortino, senza nessuno stampo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...