Questo tortino con base di biscotti al cioccolato pesti è semplice da realizzare e richiede solo la cottura per la realizzazione del budino. Una friabile base di biscotti su cui poggia una buona dose di budino al cioccolato e riposto in frigo il tempo affinchè il tutto diventi ben sodo al taglio.
Questo dolce è perfetto per i bambini, grazie alla presenza del budino, che fa di esso un dolce leggero e digeribile.
Ingredienti
- 70 g di cioccolato fondente
- 50 g di zucchero
- 40 g di burro
- 450 g di biscotti al cioccolato
- 60 g di burro
- 350 g di biscotti al cioccolato
Preparazione
Iniziamo con il preparare il budino: in un pentolino andiamo a scaldare il latte e portatelo fino a sfiorare il bollore, a fiamma moderata e nel frattempo, in un altro pentolino andiamo a sciogliere anche 40 gr burro aggiungendo anche lo zucchero.
Mescoliamo con una frusta per amalgamare, dopodichè andiamo a tritare il cioccolato con il coltello, in modo grossolano, unendolo nel pentolino dove abbiamo messo a sciogliere il burro con lo zucchero.
Andiamo a far sciogliere il nostro cioccolato e quando il composto sarà ben fluido, uniamo l’amido di mais setacciato e facciamo incorporare bene il tutto con la frusta. A questo punto andiamo a versare a filo il latte, sempre mescolando con la frusta e facciamo cuocere il budino per qualche minuto, fino a che si addensi.
Togliamo dal fuoco appena inizia ad addensarsi, dopodichè spegnete e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, affinchè risulti ben compatto. Adesso andiamo a creare la nostra base con i biscotti: andiamo a frullare finemente, in un mixer, i biscotti al cioccolato e li versiamo in una terrina e aggiungiamo i 60 gr di burro, precedentemente fuso e andiamo così ad amalgamare il tutto con una forchetta, affinchè si compatti tutto.
Prendiamo uno stampo, non troppo grande, foderato da carta forno e andiamo a sistemare tutto l’impasto con i biscotti pesti con il burro, compattando bene tutto, creando anche delle pareti, in modo da contenere tutto il budino al suo interno. Ora mettiamo lo stampo con i biscotti nel frigo per circa 1 ora, affinchè si induriscano e la base risulti solida.
Adesso andiamo a versare tutto il budino sopra la base biscottata, livelliamo bene con una spatola o un cucchiaio e poniamo nuovamente in frigo per almeno 3 ore.
Ecco il tortino con base di biscotto è pronta da gustare ben fredda.