Tortino fondente dal cuore caldo con salsina al cioccolato bianco

Con un buon tortino al cioccolato si fa sempre un gran figurone. In questo caso la bontà raddoppia grazie ad una golosissima salsina al cioccolato bianco. Scopriamo insieme la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortino fondente dal cuore caldo con salsina al cioccolato bianco

Il tortino al cioccolato con cuore cremoso è una vera delizia , per gli amanti del cioccolato e non solo.

Questa versione con salsa al cioccolato bianco è ancora più golosa ma comunque molto semplice da preparare. Il gusto fondente del tortino si sposa alla perfezione con la dolcezza della salsina al cioccolato bianco.

Questi tortini fondenti dal cuore caldo sono ideali anche per gli intolleranti al lattosio in quanto, usando la margarina vegetale per i tortini e il latte senza lattosio per la salsina, possono essere gustati da tutti.

Sono un dolce squisito da condividere con le persone che più si amano. Vediamo, quindi, come prepararlo ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 150 g di cioccolato extra fondente
  • 2 uovo
  • 1 tuorlo
  • 50 g di zucchero a velo
  • 25 g di farina 00
  • 10 g di cacao in polvere
  • 80 g di margarina vegetale

Ingredienti per la salsa al cioccolato bianco

  • 100 g di cioccolato bianco
  • 6 cucchiai di latte senza lattosio
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Con queste dosi potete ottenere 4-5 tortini delle dimensioni di uno stampino in alluminio usa e getta. E’ consigliabile usare gli stampini in alluminio usa e getta e non la normale teglia da muffin perchè poi dovrete capovolgere ogni tortino prima di impiattarlo e in questo modo sarà molto più semplice e pratico.

Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente, dopo averlo tagliato a pezzetti e aggiungete nello stesso pentolino anche la margarina (oppure se non avete problemi di intolleranze potete usare il burro). Sciogliete il cioccolato e la margarina a bagno maria oppure nel microonde.

Mentre il cioccolato si scioglie, unite le uova e il tuorlo con lo zucchero a velo e montate il tutto con una frusta elettrica per almeno 5 minuti. La frusta elettrica è necessaria perchè il composto deve diventare davvero montato e spumoso. Quando il composto è spumoso, aggiungete la farina e il cacao setacciati e continuate a mescolare.

Aggiungete anche il cioccolato e il burro fusi e mescolate ancora brevemente con le fruste elettriche. L’impasto è pronto. Ungete e infarinate i pirottini di alluminio, poi riempiteli per i loro tre quarti. Infornate a 180°C per 12-15 minuti.

Meno tempo li lasciate nel forno più il loro cuore sarà morbido ma rischierete anche di romperli una volta sformati. I tempi variano in base al forno utilizzato. Una volta cotti, lasciateli a temperatura ambiente per circa 5 minuti.

Salsa al cioccolato bianco

Tagliate il cioccolato a pezzetti e mettetelo in un pentolino insieme al latte.

Mescolate fino a quando il tutto sarà sciolto e ben amalgamato. Se preferite una salsina più liquida, aggiungete ancora un po’ di latte. Impiattate un tortino, spolverate con zucchero a velo e mettete un paio di cucchiai di salsina al cioccolato bianco. Il vostro dolce è pronto da servire.

Conservazione

Il tortino fondente dal cuore caldo con salsina al cioccolato bianco va consumato ben caldo dopo la cottura. 

I consigli di Gaia

Potete preparare i tortini fondenti dal cuore caldo qualche ora prima di cuocerli e conservarli in frigorifero fino al momento della cottura. L'importante è che vengano cotti subito prima di essere mangiati. Se volete, potete preparare più dosi di tortini fondenti e conservarli nel vostro congelatore. Poi potete scongelarli in ogni momento e cuocerli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...
Il nostro network