Treccia soffice al cioccolato

La treccia al cioccolato è un dolce lievitato sofficissimo e morbido ideale per la colazione ma anche come dolce per le feste, da portare a casa di parenti e amici come dessert, magari accompagnato da una crema inglese, una crema di nocciole o un liquore dolce

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Treccia soffice al cioccolato

La preparazione richiede un po’ di tempo per la lievitazione ma basterà seguire pochi semplici passaggi per realizzarlo facilmente e senza troppe difficoltà.

Potete dargli la forma di una treccia oppure optare per una ghirlanda natalizia, un po’ come si fa per la Babka polacca.

Ingredienti

  • 300 g di farina manitoba
  • 300 g di farina 00
  • 70 g di zucchero
  • 150 g di uova
  • 300 ml di latte intero
  • 150 g di burro
  • 130 g di gocce di cioccolato
  • 60 g di cacao
  • 120 g di burro
  • 10 g di lievito di birra disidratato
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione

Per prima cosa, scaldate il latte con i semi della bacca di vaniglia e lasciatevi in infusione anche la bacca svuotata. Quando è caldo, spegnete il fuoco e coprite con pellicola, facendo stiepidire. Setacciate bene le farine e unitevi il lievito secco. Se lavorate a mano su una spianatoia fate la classica fontana, altrimenti potete usare più comodamente una planetaria munita di gancio per impastare. Versate all’interno della farina lo zucchero e le uova ed iniziate a impastare lentamente.

Riprendete il latte ormai tiepido e cominicate a unirlo un po’ per volta alla farina, quindi aggiungete a pezzetti il burro morbido e non freddo, ma piuttosto “a pomata”, cioè ammorbidito. Lavorate a lungo l’impasto facendo incorporare benissimo tutti gli ingredienti finché non vedrete più traccia di burro. Quando la massa sarà bella liscia e morbida, ripiegatela come si fa per il pane, creando delle pieghe una sull’altra, con le mani ed energicamente.

Trasferite l’impasto in una ciotola e coprite con la pellicola; mettetela nel forno spento a lievitare almeno 1 ora, finché non sarà raddoppiato di volume. Poi, fondete la seconda parte di burro nel microonde insieme alle gocce di cioccolato, poi unite lo zucchero e alla fine il cacao setacciato. Mescolate bene e riprendete la massa lievitata: stendete un rettangolo e copritelo con la crema al cacao. Arrotolate delicatamente creando un filoncino e tagliatelo in tre filocini rimboccando sotto le estremità.

Formate la treccia facendo attenzione a lasciare la parte aperta sopra. Rimettete la treccia a lievitare in forno spento per circa 40 minuti o poco più e poi infornatela a 180° in forno statico per circa 35 minuti. Quando sarà cotta, fatela raffreddare su una gratella e servite senza zucchero a velo in superficie, per rendere visibile anche fuori l’effetto dell’intreccio.

Conservazione

Conservate il dolce per 48 ore e se sarà un po’ secco, basterà un minuto in forno e tornerà morbidissimo.

I consigli di Annalisa

Se volete dare la forma di una ghirlanda anzichè una treccia, basterà partire sempre da un intreccio e poi unire le due estremità per formare un cerchio. Se invce volete formare delle piccole treccine, fatene una grande e ritagliatene un tot più piccine, mettendo la treccia frontalmente a voi, in orizzontale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...