Trilece monoporzione, un delizioso dolce albanese: ecco la ricetta per realizzarlo

Il trilece è un dolce di origine albanese molto morbido e ricco di gusto. Nella versione monoporzione sarà ottimo da servire sia come un fine pasto che per allestire la tavola di un buffet.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Trilece monoporzione, un delizioso dolce albanese: ecco la ricetta per realizzarlo

 Il trilece monoporzione è molto facile e veloce da realizzare ma il risultato finale vi sorprenderà Per chi non lo sapesse, il nome trilece vuol dire tre latti e questo perchè la base di pan di spagna viene bagnata con latte, latte condensato e panna per dolci.

Il tutto donerà un gusto davvero eccezionale, rendendolo amatissimo da tutti, grandi e piccini, per cui non potete certo lasciarvelo sfuggire. 

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 200 g di latte intero
  • 200 g di latte condensato
  • 200 g di panna da montare
  • q.b di topping al caramello

Preparazione

Per realizzare degli ottimi trilece monoporzione prima di tutto bisogna preparare un morbido Pan di Spagna. Per fare ciò,  rompete le uova e posizionatele in planetaria. Quindi aggiungete lo zucchero e fate montare fino ad ottenere un composto molto spumoso che avrà raddoppiato di volume. Se non avete a disposizione la planetaria potete utilizzare le fruste da cucina.

Quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza, aggiungete la farina poco per volta e fate amalgamare. A questo punto versate in una teglia da forno imburrata ed infarinata a e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti. Lasciate raffreddare.

Nel frattempo potete preparare la bagna per i trilece monoporzione. Per fare ciò versate il latte in un contenitore molto capiente, aggiungete il latte condensato e la panna per dolci. Mescolate fin quando gli ingredienti daranno ben miscelati. Se gradite potete aggiungete un pò di vaniglia.

Dopo di che prendete il pan di spagna bucherellate la superficie e tagliatelo per ottenere dei quadrati. Posizionate ogni porzione di pan di spagna all’interno di un pirottino, quindi versatevi il composto al latte realizzato in precedenza. Il Pan di Spagna dovrà risultare ben bagnato per ottenere un buon dolce. Coprite i pirottini con pellicola alimentare e fate riposare in frigo per un’ora.

Passato il tempo di riposo prendete i pirottini e versatevi uno strato di topping al caramello. Se preferite decorate con del cioccolato bianco. Servite i vostri ottimi trilece monoporzione come dolci al cucchiaio.

Conservazione

Il trilece monoporzione può essere conservato in frigo coperto con pellicola alimentare per un massio di 24-48 ore.

I consigli di Chiara

Per ottenere un dolce saporito consiglio di utilizzare del latte intero fresco e della panna per dolci fresca, questi ingredienti infatti hanno un sapore molto più deciso. Il topping al caramello è facilmente reperibile ma consiglio di comprare il caramello per trilece nei negozi etnici così da ottenere il giusto sapore. Se avete tempo a disposizione potete realizzare in casa un'ottima salsa al caramello mou.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...