Unicorn Cheesecake senza cottura

Le cheesecake in estate sono sempre un'ottima idea! Quando una ricetta tanto amata si fonde con una moda che fa impazzire grandi e bambini il successo è assicurato. Da questa unione nasce la Unicorn Cheesecake, realizzata in questo caso senza cottura. Scopriamo insieme quindi come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Unicorn Cheesecake senza cottura

La cheesecake fredda e senza cottura è il dolce ideale per le stagioni calde come questa. Questa cheesecake colorata come un unicorno è pensate per le feste dei piu piccoli.

Questo dolce è facilissimo, veloce, divertente  da fare e sicuramente gustosa da mangiare. Con questo dolce potete dare via libera alla fantasia usando i coloranti alimentari e tanti zuccherini per decorare. Facendo questo dolce potete far divertire i vostri piccoli facendovi aiutare e sicuramente adoreranno una torta così colorata. 

Scopriamo insieme come preparare la unicorn cheesecake senza cottura.

Ingredienti

  • 225 g di biscotti secchi
  • 90 g di burro senza lattosio
  • 900 g di philadelphia senza lattosio
  • 250 g di panna senza lattosio
  • 120 g di zucchero
  • 9 g di colla di pesce
  • q.b di colorante

Preparazione

Per prima cosa bisogna sbriciolare i biscotti; potete farlo a mano o vi aiutate con un mixer. In una ciotola per microonde fate sciogliere il burro.

Quando sarà sciolto unite i biscotti sbriciolati mescolando bene. Prendete una teglia con fondo rimovibile oppure un anello di 23 cm; nel caso della teglia basta mettere un foglio di carta forno sul fondo e in caso dell’anello basta posizionarlo su un vassoio o un piatto. Rovesciare la base di biscotti nella teglia e con il fondo di un bicchiere premere per uniformare la base; lasciatelo in freezer per 30 minuti e nel frattempo preparate la crema.

In una ciotola capiente inserite il formaggio e lo zucchero e con l’aiuto delle fruste elettriche o di una planetaria dovrete rendere il formaggio liscio come una crema. Dopodichè aggiungete la panna fredda liquida e fate andare ancora le fruste per qualche minuto. Ora mettete la colla di pesce in un recipiente con acqua ben fredda per 10 minuti; passato il tempo strizzatela e mettetela in un recipiente nel microonde oper 30 secondi, finchè non si sarà sciolta. Aspettate un attimo che si intiepidisca la gelatina e poi unitela al composto di formaggio e panna.

Mescolate con cura e poi dividete il composto in varie ciotole in base a quanti colori volete fare (in questo caso 5 colori e una parte bianca. Una volta che avrete scelto i colori, con l’aiuto di uno stuzzicadente mettete qualche gocca per volta e mescolate, finchè non avrete il colore che desiderate.

Quando avrete tutti i composti pronti, sbizzarritevi nell’insermento di questi nella teglia. Il bello di questa torta colorata è che potete usare la fantasia e i colori che piu vi piacciono. Una volta pronta posizionatela in frigorifero per 4 ore.

Conservazione

Questa unicorn cheesecake senza cottura si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero.

I consigli di Rebecca

Per questa torta io ho utilizzato come formaggio il Philadelphia senza lattosio per problemi di intolleranza, ma potete utilizzare qualsiasi formaggio fresco spalmabile. Stessa cosa per la panna, basta che sia al 35% di grassi. Per quanto riguarda la gelatina potete usare sia i classici fogli di colla di pesce che la gelatina vegetale agar agar nelle quantità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...