Come usare lo zenzero

Sono tantissime le idee e i suggerimenti su come usare lo zenzero in cucina e non solo. Della radice di zenzero fresco o dello zenzero in polvere saranno, infatti, la base di tante ricette ma anche di tisane che ci permettono di godere delle tante proprietà benefiche di questo alimento

Come usare lo zenzero

Lo zenzero fresco è un ottimo alleato per la salute e il benessere del nostro corpo ma anche per la preparazione di tanti piatti gustosi e spesso leggeri che possono essere consumati anche durante una dieta. Come usare lo zenzero in cucina? Le ricette con zenzero sono davvero tantissime, tutte molto sfiziose e particolari.

La nota speziata e profumata della radice di zenzero fresco sarà un tocco in più per tantissimi piatti e saprà renderli davvero irresistibili. Scopriamo, quindi, insieme a cosa serve lo zenzero, come si usa in cucina e come poterlo usare per il benessere del nostro corpo. In particolare vedremo:

Come-usare-lo-zenzero-in-cucina

Come usare lo zenzero in cucina

Relativamente alla cucina le idee e i suggerimenti su come usare lo zenzero per sfruttarne a pieno le proprietà benefiche per la nostra salute non mancano di certo.

A cosa serve lo zenzero? Oltre al solito e ben noto centrifugato o bevanda detox, lo zenzero fresco può essere utilizzato come condimento per le verdure, per arricchire il sapore delle carni, soprattutto quelle bianche, e per condire il pesce.

Il suo sapore sarà davvero un valore aggiunto per qualsiasi piatto. Della radice di zenzero grattugiata sarà ottima anche per condire un primo piatto prima di servirlo. Lo zenzero in cucina sarà un ottimo alleato.

Come-usare-lo-zenzero-fresco

Tisane con zenzero fresco

Se avete dello zenzero fresco in casa potete preparare tantissime tisane o decotti che faranno bene al vostro organismo. Basterà immergere delle fette di radice di zenzero in acqua calda e lasciarle in infusione per almeno 15 minuti. Filtrate, quindi, il decotto così ottenuto ed avrete realizzato una bevanda dall’effetto drenante davvero efficace.

Tra le tisane con zenzero fresco che potete preparare particolarmente famosa  è quella che associa a questo particolare ingrediente il limone o il lime. In questo caso dovrete far bollire la radice di zenzero fresco in acqua bollente ed aggiungere anche delle fette di limone o di lime. Potete poi dolcificare con del miele. Questa tisana sarà ottima anche in caso di cattiva digestione o di raffreddore. Sarà, quindi, un ottimo alleato per favorire la digestione.

Una tisana sarà anche un’ottima suggerimento su come usare lo zenzero per la tosse.

Ricette-con-lo-zenzero

Ricette con lo zenzero

Sarà ottimo del pollo allo zenzero ma anche dei deliziosi biscotti allo zenzero da servire con una tazza di tè o di caffè.

Come piccolo snack da consumare durante il giorno sarà ottimo anche dello zenzero candito. Come usare lo zenzero candito? Potrà essere la decorazione di molti dolci, come ad esempio delle mousse o dei cannoli siciliani, oppure potrà costituire uno snack durante la giornata.

Per rimanere in tema dolce, come non citare i famosi omini di pan di zenzero, perfetti da preparare e regalare durante le feste natalizie. Stupirete gli adulti ma anche i più piccoli.

Dello zenzero riuscirà a dare una nota fresca e particolare anche alle marmellate. La frutta, infatti, si sposa solitamente molto bene con lo zenzero. Gli abbinamento sono davvero tantissimi.

Come-usare-lo-zenzero-in-polvere

Come usare lo zenzero in polvere

Fino ad ora abbiamo parlato di radice di zenzero fresco ma per poterci avvalere delle tante proprietà benefiche di questo alimento non dobbiamo per forza usarlo fresco.

Anche lo zenzero in polvere potrà essere usato per arricchire le carni o le insalate o per aromatizzare le marmellate. Sarà comunque un ottimo alleato per il nostro organismo. Anche le ricette con lo zenzero in polvere, infatti, saranno molto gustose e faranno bene al nostro organismo.

Ricette-con-zenzero-fresco

Come usare lo zenzero per dimagrire

Come precedentemente accennato, la radice di zenzero è essenziale per poter favorire la purificazione del nostro corpo. Lo zenzero, infatti, consente al nostro corpo la completa depurazione, aiutandolo quindi a liberarsi dalle tossine in eccesso.

Sarà quindi un ottimo alleato quando ci si sente particolarmente gonfi e appesantiti.

Potrete, però, utilizzare lo zenzero per dimagrire in molti modo. Questa radice, infatti, accelera il metabolismo e quindi, associato ad una corretta alimentazione a dello sport, consente al nostro corpo di bruciare i grassi più velocemente e quindi di dimagrire più rapidamente. Perchè avviene tutto questo? Il gingerolo scatena nel nostro corpo una produzione di calore che ci aiuta a bruciare calorie più velocemente ma in modo del tutto naturale.

Bisogna, però, sempre prestare attenzione ad alcuni dettagli. Non devono utilizzare in maniera eccessiva lo zenzero chi soffre di ipertensione, dal momento che lo zenzero potrebbe far innalzare i valori. Bisogna evitare il consumo di zenzero anche, e soprattutto, se si è allergici a questo alimento.

Lo zenzero non aiuta soltanto a dimagrire ma anche un ottimo antinausea naturale, il che lo rende particolarmente utile per le donne in gravidanza che potrà così combattere le nausee gravidiche senza ricorrere a farmaci.

Continua a leggere su Fidelity Cucina