Ricette con zucchine: 5 idee su come cucinare le zucchine

Le ricette con le zucchine sono sempre un asso nella manica per poter fare un figurone. Ecco 5 idee con zucchine che faranno impazzire grandi e bambini, tante combinazioni e consigli su come cucinare le zucchine ma anche idee per ricette light e veloci

Ricette con zucchine: 5 idee su come cucinare le zucchine

Le zucchine sono degli ortaggi molto utilizzati in cucina, per la realizzazione dei piatti più svariati. Con le zucchine, ricette di primi piatti, secondi e contorni saranno davvero un gioco da ragazzi ma soprattutto vi permetteranno di ottenere un successo incredibile con i vostri ospiti. Le ricette con zucchine saranno, quindi, sempre un asso nella manica da poter sfoderare in tantissime occasioni diverse.

Le ricette con le zucchine saranno un ottimo espediente anche per far consumare le verdure ai più piccoli e con un po’ di fantasia potrete realizzare anche ricette light che vi permetteranno di mangiare leggero ma con gusto.

Scopriamo, quindi, come cucinarle e le ricette per tutti i gusti.

Ricette-con-zucchine

Ricette con le zucchine al forno

Preferite i piatti al forno? Saranno ottime ad esempio delle zucchine ripiene!

Con un po’ di fantasia potrete farcirle in mille modi diversi, utilizzando della carne macinata o semplicemente delle altre verdure, il risultato sarà sempre straordinario e buonissimo.

Anche i più piccoli, che solitamente non amano le verdure potranno apprezzarne il sapore e godere anche di tutte le proprietà benefiche di questo ortaggio.

Ricette-con-le-zucchine

Ricette con zucchine e patate

Amate le zucchine e le patate? Potete utilizzarle entrambe per dare vita a dei piatti davvero straordinario e super golosi!

Saranno ottime ad esempio delle frittelle di zucchine, facili da preparare e ideali da servire come antipasto. Per un secondo piatto intramontabile, una frittata di zucchine e patate sarà davvero l’ideale, pronta in pochi minuti, potrà essere cotta anche al forno ed arricchita in tanti modi diversi.

Zucchine-ricette

Ricette con zucchine tonde

Quelle tonde si prestano benissimo alla farcitura. Le zucchine tonde ripiene, infatti, saranno davvero buonissime ma anche molto belle da presentare a tavola. Via libera alla vostra fantasia. Potrete, infatti, farcirle con del riso, in versione vegetariana o con della carne macinata. In ogni caso porterete a tavola un piatto davvero delizioso in pochissimo tempo e con poca fatica.

Ricetta-zucchine

Ricette pasta con zucchine

La pasta con zucchine è un vero classico, che in quanto tale si può declinare in tantissimi modi diversi.

Ottima anche semplicemente con zucchine fritte ma il piatto si può arricchire in tanti modi, ad esempio aggiungendo dei pomodorini e mantecando la pasta in padella con del formaggio. Si possono anche aggiungere delle altre verdure, come ad esempio delle melanzane o degli asparagi, il risultato sarà sempre un piatto straordinario.

Con le zucchine si sposa benissimo anche il tonno, che renderà il piatto ancora più completo. Per non parlare della pasta con zucchine e gamberetti che da sempre viene considerato classico in cucina.

Ricetta-con-zucchine

Ricette con melanzane e zucchine

Come abbiamo detto prima, le zucchine si abbinano perfettamente ad altre verdure, in particolare con le melanzane formano una coppia davvero vincente.

Saranno ottime delle lasagne zucchine e melanzane, ad esempio, oppure potete usare questi due ingredienti per formare un condimento per la pasta o per arricchire una torta salata.

In ogni caso otterrete sempre un risultato davvero strabiliante e molto particolare, perfetto per stupire i vostri ospiti e far mangiare le verdure anche ai più piccoli o ai più diffidenti.

Come-cucinare-le-zucchine

Ricette light con zucchine

Ebbene si, con le zucchine potrete realizzare tantissime ricette light che accontenteranno tutti, anche chi sta seguendo una dieta e deve quindi fare attenzione alle calorie durante l’arco della giornata.

Potrete preparare un condimento leggero, senza troppi grassi e saltare il tutto in padella, oppure potete farcire delle zucchine scavate al centro semplicemente con del pangrattato e la stessa polpa.

Le alternative sono davvero tantissime, tutte molto golose e buone.

Continua a leggere su Fidelity Cucina