Babà pizza con wurstel e mozzarella filante

I babà pizza con wurstel e mozzarella filante sono una valida alternativa alla classica pizza. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Babà pizza con wurstel e mozzarella filante

Chi l’ha detto che i babà sono soltanto dolci? Ecco a voi i babà-pizza! Questa è una versione sfiziosa e gustosissima per mangiare diversamente la pizza!

La pasta è a lievitazione istantanea, cotta a forma di babà quindi bisogna munirsi degli appositi stampini, da farcire come meglio si preferisce.

Perfetti per un aperitivo, per un buffet, per una semplice cenetta ma soprattutto per le festicciole dei bambini!

Vediamo, quindi, insieme come preparare i babà pizza con wurstel e mozzarella filante.

Ingredienti per l’impasto

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina manitoba
  • 200 g di latte intero
  • 100 g di acqua
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Ingredienti per condire

  • 250 g di passata di pomodoro
  • q.b. di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di origano
  • 300 g di mozzarella
  • 4 wurstel

Preparazione

Per preparare i babà pizza con wurstel e mozzarella filante munitevi di una ciotola ed uno sbattitore oppure utilizzate un robot da cucina. Iniziate versando nella ciotola l’acqua, il latte, 1 cucchiaio di olio, il sale e poco per volta le farine e procedete creando l’impasto. Prima di ultimare la lavorazione, aggiungere il lievito istantaneo e terminare la formazione del panetto di pasta per pizza.

Imburrate ed infarinate gli stampini per babà. Prelevate dal panetto dei salsicciotti di pasta e inseriteli nello stampino (devono arrivare fino al bordo). Infornate per mezz’ora a 180°C in forno ventilato, già preriscaldato.

In un padellino preparate la salsa di pomodoro con sale, l’altro cucchiaio di olio, origano oppure altre spezie/odori a piacere, cuocete per circa 5 minuti.

Una volta pronti e sfornati i babà, lasciarli freddare e successivamente tagliateli verticalmente a metà.

Condite i babà con la salsa di pomodoro precedentemente cotta e farciteli con mozzarella e wurstel a dadini oppure aggiungere altri ingredienti a piacere (funghi, prosciutto, carciofini etc etc). Posizionateli su una teglia rivestita da carta forno ed infornate nuovamente per circa 15 minuti a 160°C ventilato.

Sfornate i babà e serviteli su un vassoio, aggiungete a piacere un filo d’olio e foglioline di basilico.

In alternativa potete preparare dei muffin pizza o dei cornetti di pizza.

Conservazione

I babà pizza con wurstel e mozzarella filante si conservano per al massimo un paio di giorni ma andranno riscaldati prima di servirli nuovamente ai vostri ospiti. L’ideale, però, è servirli ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi subito dopo averli preparati.

I consigli di Fabiana

Utilizzate questa pasta lievitata se si ha poco tempo a disposizione, altrimenti possono essere preparati con la classica pasta per pizza fatta con il lievito di birra. Il latte usato nell'impasto va bene anche parzialmente scremato; in caso di intolleranze, usare la stessa quantità di acqua, quindi in totale sarebbero 300 ml di acqua. Farciteli con qualsiasi ingrediente a piacere (cotto, crudo, speck, funghi, carciofini etc etc).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...