Baciocca con i funghi porcini

La baciocca con i funghi porcini si ispira ad un piatto tipico della tradizione contadina ligure reso ancora più particolare e saporito. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Baciocca con i funghi porcini

La baciocca con i funghi porcini è una torta salata dal gusto saporito e deciso.

La Baciocca è un piatto tipico della tradizione contadina ligure, una torta salata a basa di patate e cipolle che anticamante prevedeva la cottura sopra un letto di foglie di castagno e sotto una campana di terracotta o ghisa.

In questo caso sono stati aggiunti i funghi porcini e la cottura è avvenuta in un forno tradizionale.

La Baciocca con i funghi porcini è un piatto unico da poter preparare per la cena o anche da trasportare in una gita fuori porta. Una preparazione vegana e gustosa che acconteterà tutti alla vostra tavola.

Ma vediamo insieme come preparare la baciocca con i funghi porcini.

Ingredienti per la base

  • 300 g di farina 00
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di acqua frizzante

Ingredienti per il ripieno

  • 500 g di patate
  • 100 g di funghi porcini secchi
  • 1 cipolla bionda
  • 1 spicchio di aglio
  • 20 foglie di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b. di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare la baciocca con i funghi porcini per prima cosa preparate la pasta lavorando la farina con 6 cucchiai d’olio e l’acqua frizzante necassaria fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.

Formate una palla e mettetela a riposare per circa un un’ora sotto una ciotola che avrete riscaldato con acqua calda e poi asciugata. Mettete i funghi secchi in ammollo in acqua calda per 15/20 minuti.

Lavate le patate, sbucciatele con un pelapatate e cuocetele in acqua bollente salata. Scolatele piuttosto al dente e tagliatele a rondelle. Sbucciate la cipolla, tagliatela finemente e fatela appassire in padella per una decina di minuti con 5 cucchiai d’olio. A questo punto aggiungete le patate e proseguite la cottura per 5 minuti. Scolate i funghi dall’acqua e rosolateli in padella per qualche minuto con olio, uno spicchio d’aglio e il sale necessario. Spegnete ed eliminate l’aglio.

Lavate le foglie del prezzemolo e tritatelo al coltello su un tagliere. Riprendete la pasta e stendete sulla spianatoia infarinata i 2/3 con un mattarello in un disco di almeno 28 cm di diametro. Sistematelo in una teglia di 24 cm precedentemente foderata con carta forno bagnata e strizzata.

Bucherellate il fondo con una forchetta e coprite con uno strato di patate, uno di funghi, un altro di patate e avanti così fino a terminare gli ingredienti. Spolverizzate con il prezzemolo tritato.

Prendete la pasta rimasta e stendetela in un disco sottilissimo per coprire la torta. Sigillate i bordi rigirando la pasta su se stessa. Infornate per 40 minuti a 180°C.

Sfornate e lasciate raffreddare leggermente prima di servire la vostra baciocca con i funghi porcini.

In alterantiva potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata funghi, mozzarella e wurstel.

Conservazione

La baciocca con i funghi porcini si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Francesca

Nella versione originale della baciocca si prevede l'utilizzo di fette di lardo da rosolare con la cipolla e le patate, che contribuiscono ad insaporire ulteriormente la preparazione. Ho scelto di utilizzare funghi porcini secchi, ma potete usarli se avete a disposizione anche freschi o più comodamente una confezione di funghi misti surgelati da preparare secondo le istruzioni sulla confezione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...