Brioche nuvola sofficissima

Soffice come una nuvola e letteralmente irresistibile sia a merenda che a colazione! La brioche nuvola sarà amatissima da grandi e bambini e potrà essere proposta in tante varianti diverse o farcita in vari modi. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Brioche nuvola sofficissima

Una buona brioche è sempre l’ideale per una mero una colazione sana e golosa. Preparata in casa, la brioche sarà ancora più nutriente e sana e soprattutto la si potrà preparare in tantissime varianti diverse, a seconda dei gusti e delle esigenze dei vostri ospiti o dei vostri familiari.

Questa brioche nuvola è particolarmente soffice e rimane molto morbida per parecchi giorni, il che la rende perfetta per chi non ha tempo di preparare quotidianamente merende o colazioni fatte in casa. Vediamo, quindi, come si prepara, come si può arricchire e tanti consigli utili per ottenere un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 170 ml di latte
  • 90 g di burro
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per spennellare

  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 tuorlo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della brioche nuvola dovete innanzitutto tenere le uova, il burro ed il latte a temperatura ambiente per almeno mezz’ora. Qualora facesse particolarmente freddo in casa potete scaldare leggermente il latte così da intiepidirlo.

Fatto questo, in una ciotola, aggiungete circa 150 g di farina e due cucchiai di zucchero e mescolate. Aggiungete il lievito ed il latte, formate un pastello lavorando con una forchetta. Coprite con della pellicola e fate riposare per un’ora circa.

Riprendete il pastello ed aggiungete la farina e lo zucchero rimasti da parte prima. Cominciate a lavorare in planetaria con il gancio oppure a meno sul piano di lavoro e aggiungete via via anche l’uovo intero ed il tuorlo. Fate lavorare per un minuto circa ed a questo punto potete aggiungere anche il pizzico di sale ed il burro, che ormai sarà ben lavorabile.

Dovrete continuare ad impastare per diversi minuti, fino a quando avrete ottenuto un impasto ben elastico e soprattutto liscio, in cui tutti gli ingredienti si sono fusi alla perfezione. L’impasto andrà, quindi, ridotto in una palla, coperto con pellicola trasparente e quindi riposto in una ciotola, coperto con pellicola trasparente per diverse ore. Dovrà, infatti, raddoppiare il suo volume iniziale.

I tempi di lievitazione possono variare in base a tanti fattori, in primis alla stagione nella quale vi trovate ed alla temperatura in casa. In ogni caso, vista la quantità esigua di lievito, i tempi non saranno brevi per cui potrebbero volerci anche 5-6 ore per vedere raddoppiato il volume iniziale.

Terminata questa prima fase di riposo decidete come procedere. Potete dividere l’impasto in tre parti, formare dei cordoncini ed intrecciarli tra loro oppure potete formare 3-4 palline e riporle poi all’interno di uno stampo per muffin foderato con carta da forno. Tutto dipenderà dalla forma che volete dare alla vostra brioche nuvola.

Adesso fate riposare per altre 2 ore circa e successivamente spennellate la superficie con un mix di tuorlo e latte. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 25 minuti o fino a doratura. Fate freddare e sformate. Servite con dello zucchero a velo se lo gradite.

Brioche nuvola sofficissima

Conservazione

La brioche nuvola si conserva per 3-4 giorni in un contenitore ermetico o in un apposito sacchetto per alimenti.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire l’impasto con un aroma a vostra scelta o con delle gocce di cioccolato. Questa brioche sarà ideale da servire a fette su cui spalmare creme e marmellate di vario tipo. Se aromatizzata, invece, sarà ottima anche servita semplice al naturale. Insieme ad una tazza di latte o ad un bicchiere di succo costituirà una colazione o una merenda molto ricca e gustosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...