Panini con rosmarino ed Emmenthal

I panini con rosmarino e Emmenthal sono soffici, gustosi e velocissimi da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Panini con rosmarino ed Emmenthal

I panini con rosmarino ed Emmenthal sono piccoli, soffici bocconcini molto semplici e veloci da preparare. I panini sono preparati con un delicato impasto a base di farina, uova, olio extravergine d’oliva, farcito con Emmenthal e profumato con rosmarino.

Ideali da servire come antipasto per sfizioso buffet, gustoso aperitivo o da preparare per un picnic. Servite i panini tiepidi o freddi con l’accompagnamento di salumi misti, formaggi stagionati o insalate di verdure miste fresche.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questi ottimi panini.

Ingredienti

  • 240 g di farina 00
  • 4 uova
  • 125 ml di latte
  • 100 g di emmenthal
  • 8 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 125 ml di olio extravergine d’oliva
  • q.b di rosmarino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare i panini con rosmarino ed Emmenthal iniziate a pulire il rosmarino. Togliete gli aghetti dalla parte legnosa del rosmarino, poi tritatelo finemente.

Grattugiate l’emmenthal con una grattugia per le scaglie. In una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito instantaneo per torte salate, un pizzico di sale, pepe e il rosmarino tritato.

In un’altra ciotola montate le uova con l’olio e il latte in un’ampia ciotola. Per facilitare questa operazione potete usare utilizzare le fruste elettriche. Successivamente versate il contenuto della prima ciotola nella seconda dove era presente il mix di uova, olio e latte. Lavorate l’impasto rapidamente con la spatola. Per ultimo aggiungete l’emmenthal grattugiato. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Versate il composto ottenuto a cucchiaiate negli stampi da muffin coperti di pirottini di carta e riempiteli per i 2/3. Cuocete i panini in forno caldo preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti (in forno statico), circa 20 minuti se il forno è ventilato.

I panini saranno cotti quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterĂ  asciutto.

Servite i panini con rosmarino e Emmenthal tiepidi o freddi.

In alternativa potete preparare del pane al rosmarino o del pane integrale.

Conservazione

I panini con rosmarino ed Emmenthal si conservano per alcuni giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Al posto dell'Emmenthal potete usare altri tipi di formaggio come: fontina o groviera. Gli ingredienti per i panini con rosmarino devono essere a temperatura ambiente, teneteli fuori dal frigorifero almeno 1 ora prima di iniziare la preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...