Pane rosso al pomodoro

Goloso, saporito e bello da vedere. Il pane rosso al pomodoro sarà davvero delizioso. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pane rosso al pomodoro

Se siete alla ricerca di un pane morbido ma dal gusto particolarmente intenso, il pane rosso al pomodoro è ciò che fa per voi. Lasciatevi conquistare dal sapore rustico di questo pane che vi lascerà molto sorpresi.

Il pane rosso al pomodoro riuscirà a stupire anche gli ospiti più esigenti grazie al suo colore acceso. Perfetto da gustare con delle verdure in padella o con delle salse salate, questo pane può essere utilizzato anche per rallegrare una tavola di un buffet.

Vediamo dunque come preparare questa ricetta passo dopo passo.

Ingredienti

  • 400 g di farina 0
  • 10 g di sale
  • 1 cucchiaino di rosmarino
  • 15 g di lievito di birra
  • 20 g di concentrato di pomodoro
  • 8 pomodorini
  • 180 ml di acqua
  • 10 ml di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per realizzare un ottimo pane rosso al pomodoro occorre un po’ di pazienza ma ne varrà la pena. Prima di tutto prendete i pomodorini, tagliateli in 4 e metteteli in un recipiente. Poi schiacciateli con l’aiuto di una forchetta ed aggiungete l’acqua ed il concentrato di pomodoro. Mescolate fin quando il concentrato e l’acqua risulteranno ben amalgamati.

Dopo di che aggiungete il lievito di birra sbriciolato e mescolate fin quando sarà sciolto. Poi versate la farina in un altro recipiente ed aggiungete un cucchiaio di rosmarino tritato. Mescolate leggermente.

A questo punto unite gli ingredienti contenuti nei due recipienti ed iniziate ad impastare. Impastate un paio di minuti. Infine aggiungete l’olio extravergine d’oliva ed il sale fino all’impasto del pane rosso al pomodoro. Impastate per 10 minuti.

Posizionate l’impasto in recipiente grande almeno il doppio del volume del composto. Coprite con pellicola alimentare e lasciate lievitare in forno spento per almeno 1 ora. Passato il tempo di lievitazione il risultato sarà un impasto raddoppiato di volume. Stendetelo su un piano da lavoro infarinato e formate la vostra pagnotta. Una volta realizzata la pagnotta, incidete la superficie e lasciate riposare per 30 minuti. 

Per ultimo cuocete il vostro pane rosso al pomodoro in forno ventilato preriscaldato a 220°C per 30 minuti. Una volta cotto lasciate raffreddare prima di assaporare il vostro delizioso pane.

Conservazione

Questo pane può essere conservato in un luogo fresco e asciutto per 2-3 giorni.

I consigli di Chiara

Se non avete a disposizione il concentrato di pomodoro potete utilizzare 100 g di passata di pomodoro. In questo caso cambieranno le dosi dell'acqua, infatti dovrete utilizzare solo 100 ml di acqua. Consiglio di far lievitare l'impasto del pane rosso al pomodoro per tutta la notte così da ottenere un risultato molto più soffice.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...