Cornetti di pan brioche al mascarpone

I cornetti sono ideali per la colazione, per iniziare la giornata con la giusta carica di gusto. Preparare in casa dei cornetti di pan brioche al mascarpone sarà indubbiamente una grandissima soddisfazione. Scopriamo insieme come procedere al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cornetti di pan brioche al mascarpone

Per affrontare la giornata nel migliore dei modi, è bene iniziare con una ricca e golosa colazione! Dei sofficissimi cornetti sono l’ideale, da farcire con nutella o marmellate varie, realizzati in questo caso con una particolare pasta brioche al mascarpone che li rende ancora più sofici e saporiti.

Con un po’ di manualità sfornete dei fragranti cornetti come quelli del bar. Ottimi da realizzare per la prima colazione o anche per una ricca merenda, adatti come spuntino per la scuola da dare ai vostri piccini. Scopriamo, quindi, come procedere.

Ingredienti

  • 500 g di farina manitoba
  • 250 g di mascarpone
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di latte
  • 25 g di lievito madre essiccato
  • 1 bicchierino di latte
  • 2 cucchiaini di zucchero

Preparazione

Iniziate la realizzazione di questi cornetti di pan brioche al mascarpone preparando la pasta brioche. In una ciotola versate il latte, lo zucchero e le 2 bustine di lievito madre essiccato, mescolate per far sciogliere il tutto.

Aggiungete ora le due uova, sbattete e versate la dose di mascarpone, continuate a mescolare. Iniziate a versare la farina poco per volta cominciando ad impastare energicamente, fino ad aver creato un panetto liscio e leggermente appiccicoso. Coprite con pellicola o un canovaccio e fate lievitare per 2 orette circa.

Una volta che l‘impasto sarà raddoppiato di volume, riponetelo su una spianatoia leggermente infarinata, stendetelo con un mattarello e ricavate dei triangoli. Potete allungare l’impasto creando un rettangolo lungo e fare delle incisioni oblique, oppure stendere l’impasto a forma di disco e suddividerlo tagliando in 8 spicchi.

Prendete un triangolo ricavato dall’impasto steso e arrotolatelo dalla base verso la punta. Ripetete questa operazione per ogni triangolino, disponeteli su teglie ricoperte da carta forno, ricoprite sempre con canovaccio o pellicola, e fate lievitare per altre 2 ore circa (fino al raddoppio di volume).

Una volta lievitati, versate il latte e lo zucchero in un bicchierino  e spennellate ogni cornetto. Infornate a 170°C per circa 25 minuti in forno ventilato preriscaldato. Risulteranno pronti quando la superficie sarà ben dorata. Sfornate, lasciate freddare, cospargete con zucchero a velo e servite.

Cornetti di pan brioche al mascarpone

Conservazione

Questi cornetti di pan brioche al mascarpone si possono conservare per massimo 2 giorni in un luogo fresco ed asciutto. Se lo ritenete necessario si possono riscaldare.

I consigli di Fabiana

Potete realizzare questi cornetti usando mascarpone senza lattosio, o altri tipi di farine (es. senza glutine, ai cereali) Farcite questi cornetti con Nutella o varie marmellate o creme, potete fare questa operazione sia prima di infornarli, aggiungete la Nutella (ad esempio) alla base del triangolo e arrotolate verso la punta e poi procedete con la seconda lievitazione, oppure farciteli prima di gustarli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...