Crackers integrali ai fiocchi d’avena e sesamo

Preparare i crackers con le proprie mani è una vera soddisfazione. In questa versione integrale ai fiocchi d'avena e sesamo saranno un ottimo spuntino in ogni momento della giornata. Vediamo insieme come si preparano al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crackers integrali ai fiocchi d’avena e sesamo

crackers integrali ai fiocchi di avena e sesamo sono dei classici prodotti da forno, adatti a chi cerca uno spuntino. Preparare i crackers con le proprie mai può essere una grande soddisfazione e farlo dando un’alternativa particolare come questa lo sarà ancora di più.

Questi snack facilmente conservabili, sono ideali per chi pur essendo allergico al lievito, non vuole proprio rinunciare ai piaceri offerti da un valido sostituto del pane. Dalla consistenza particolarmente croccante, i crackers potranno essere utili per creare degli stuzzichini pratici e gustosi, perfetti da offrire durante un aperitivo tra amici, e all’occorrenza anche durante un buffet di compleanno.

Ingredienti

  • 200 g di farina integrale
  • 150 g di fiocchi d’avena
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di sesamo
  • 1 cucchiaio di sale
  • 150 ml di acqua

Preparazione

Per preparare i crackers integrali ai fiocchi d’avena e sesamo iniziate a setacciare la farina integrale in una ciotola. Aggiungete poi un cucchiaino di sale, i fiocchi d’avena (meglio se integrali), 3 cucchiai di semi di sesamo e 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

A questo punto cominciate ad impastare, aggiungendo l’acqua tiepida a filo di tanto in tanto. Quando avrete amalgamato bene tutti gli ingredienti e l’impasto risulterà liscio e compatto, trasferitelo in una ciotola e copritelo con della pellicola trasparente. Lasciatelo quindi riposare per circa 1 ora.

Trascorso questo lasso di tempo, stendete l’impasto in una sfoglia dello spessore di circa 2-3 mm. Per aiutarvi a lavorare e a stendere l’impasto, ponetelo tra due fogli di carta forno. Con l’aiuto di un tagliapasta con bordo dentellato, ricavatene quindi dei rettangoli o dei rombi.

Foderate una leccarda con della carta da forno e disponetevi sopra i crackers che andranno infornati in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti (in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 10-13 minuti). Sfornate i crackers non appena saranno ben dorati. Una volta sfornati, lasciateli raffreddare su di una gratella. I crackers integrali sono così pronti per essere serviti.

Crackers integrali ai fiocchi d'avena e sesamo

Conservazione

I crackers integrali al fiocchi d’avena e sesamo si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti.

I consigli di Magdalena

Se preferite, potete sostituire la farina integrale con la farina tipo 2 o la farina di farro. Potete arricchire i crackers aggiungendo nell'impasto delle erbe aromatiche come rosmarino e timo a piacere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...