La pasta matta è un impasto alla portata di tutti. Non richede tempi di lievitazione. Si realizza a mano in modo molto veloce ed è la base ideale per crostate o torte salate.
La crostata salata con funghi e formaggio è un antipasto ideale nelle occasioni in cui non c’è molto tempo a disposizione. Infatti si può preparare all’ultimo e con pochi e semplici passaggi realizzerete un gustoso piatto.
Si può decidere la farcitura a seconda dei vostri gusti. Con l’utilizzo di uno stampo da crostata con fondo estraibile sarete facilitati nell’estrazione e impiattamento.
Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.
Ingredienti per la base
- 250 g di farina 00
- 100 ml di acqua
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Ingredienti per il ripieno
- 250 g di funghi champignon
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di parmigiano reggiano
- 100 g di scamorza
- 1 uovo
- q.b di pepe bianco
- q.b di burro
Preparazione
Per iniziare la preparazione della crostata salata con funghi e formaggio dovete partire dalla base, ovvero dalla realizzazione della pasta matta.
In una ciotola versate la farina, l’olio evo, il sale q.b e l’acqua a filo. Mescolate con l’utilizzo di un cucchiaio dopodichè molto velocemente impastate, lasciate riposare a temperatura ambiente e nel frattempo preparate la farcitura.
Lavate e tagliate i funghi. In una padella antiaderente con un goccio d’olio cuocete i funghi. Ci vorranno circa 10 minuti. A fine cottura regolate di sale e pepe q.b. e tentete da parte. Riprendete l’impasto e stendete con il matterello cercardo di ottenere uno strato di 1/2 cm di spessore.
Questa quantità basterà per uno stampo di 23 cm di diametro. Rivestite la teglia e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Cospargete con 100 g di formaggio grattugiato, unite poi il formaggio a pezzetti, il prosciutto cotto a dadini ed infine i funghi.
Sbattete l’uovo e versate su tutta la crostata, poi cospargete con qualche fiocchetto di burro. Va in forno caldo a 200°C modalità statica per circa 30 minuti. Una volta pronta lasciate intiepidire e poi servite.
In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o dei pancake di patate al forno.
Conservazione
La crostata salata con funghi e formaggio si conserva per al massimo un giorno.