Crostata salata con funghi e formaggio

La crostata salata con funghi e formaggio è un piatto davvero delizioso, ideale per tutta la famiglia. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crostata salata con funghi e formaggio

La pasta matta è un impasto alla portata di tutti. Non richede tempi di lievitazione. Si realizza a mano in modo molto veloce ed è la base ideale per crostate o torte salate.

La crostata salata con funghi e formaggio è un antipasto ideale nelle occasioni in cui non c’è molto tempo a disposizione. Infatti si può preparare all’ultimo e con pochi e semplici passaggi realizzerete un gustoso piatto.

Si può decidere la farcitura a seconda dei vostri gusti. Con l’utilizzo di uno stampo da crostata con fondo estraibile sarete facilitati nell’estrazione e impiattamento.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti per la base

  • 250 g di farina 00
  • 100 ml di acqua
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 250 g di funghi champignon
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 100 g di scamorza
  • 1 uovo
  • q.b di pepe bianco
  • q.b di burro

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crostata salata con funghi e formaggio dovete partire dalla base, ovvero dalla realizzazione della pasta matta.

In una ciotola versate la farina, l’olio evo, il sale q.b e l’acqua a filo. Mescolate con l’utilizzo di un cucchiaio dopodichè molto velocemente impastate, lasciate riposare a temperatura ambiente e nel frattempo preparate la farcitura.

Lavate e tagliate i funghi. In una padella antiaderente con un goccio d’olio cuocete i funghi. Ci vorranno circa 10 minuti. A fine cottura regolate di sale e pepe q.b. e tentete da parte. Riprendete l’impasto e stendete con il matterello cercardo di ottenere uno strato di 1/2 cm di spessore.

Questa quantità basterà per uno stampo di 23 cm di diametro. Rivestite la teglia e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Cospargete con 100 g di formaggio grattugiato, unite poi il formaggio a pezzetti, il prosciutto cotto a dadini ed infine i funghi.

Sbattete l’uovo e versate su tutta la crostata, poi cospargete con qualche fiocchetto di burro. Va in forno caldo a 200°C modalità statica per circa 30 minuti. Una volta pronta lasciate intiepidire e poi servite.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o dei pancake di patate al forno.

Conservazione

La crostata salata con funghi e formaggio si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Carmela

Volendo si può sostituire l'olio evo con un olio più leggero come quello di riso oppure semi. Si può scegliere di farcirla in tantissimi modi . Un idea può essere prosciutto cotto e provola o anche ricotta e spinaci. Se non disponete dello stampo con fondo estraibile potete utilizzare della carta da forno cosi da facilitarvi nel estrarre la crostata dallo stampo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...