La focaccia con cipolla, peperoni e asiago è una delle tante variante della classica focaccia italiana, farcita al proprio gusto personale. È uno stuzzichino che si può consumare sia per pranzo che per cena, accompagnata magari dai vostri salumi preferiti e se siete vegetariani con un contorno oppure anche con una insalata mista oppure quella greca. Questa focaccia è fragrante e croccante fuori ed è ottima se consumata dopo averla sfornata.
Vediamo quindi come preparare la focaccia con cipolla, peperoni e asiago.
Ingredienti per la base
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina di grano duro
- 12 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 12 g di sale
- q.b di acqua
Ingredienti per farcire
- 1 cipolla
- 1 peperone
- 100 g di asiago
- q.b. di sale
- q.b. di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Cominciate a preparare la focaccia di cipolle, peperoni e asiago sciogliendo il lievito con lo zucchero e un po d’acqua tiepida. Dopodiché aggiungete poco alla volta la farina e un po’ d’acqua man mano che serve.
Unite all’impianto anche i 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e il sale. Lavorate almeno per 10 minuti. Se avete la planetaria meglio usarla. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, liscio e poco appiccicoso lasciatelo lievitare fino al suo raddoppio coperto con la pellicola o semplicemente con canovaccio bagnato.
Dopodiché, prendete l’impasto e mettetelo sulla spianatoia infarinata, date due pieghe e lasciatelo riposare per 20 minuti. Passati i 20 minuti ungete con olio extravergine di oliva la teglia del forno e trasferite l’impasto dentro.
Aprite l’impasto con le dita facendo attenzione a non romperlo, spruzzando la superficie della focaccia con un poco di olio extravergine di oliva. Lasciate la focaccia lievitare per 30 minuti e nel frattempo preparate gli ingredienti da farcire.
Tagliate il formaggio in piccoli cubetti. Pulite e affettate la cipolla e il peperone che dovrete tagliare in piccole striscioline. Quando la focaccia sarà lievitata, mettete sulla superficie il formaggio e dopo cipolla e peperone conditi con olio extravergine di oliva. Cospargete un po’ di sale fine sulla superficie della focaccia e cuocetela in forno già caldo a 200°C per circa 25 minuti o finché i bordi diventeranno dorati. Consumatela tiepida tagliata in piccoli quadrati.
In alternativa potete preparare una focaccia pugliese o una focaccia alla genovese.
Conservazione
La focaccia di cipolle, peperoni e asiago si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.