Focaccia in padella con burrata e spianata piccante

Si può cuocere una focaccia in padella senza accendere il forno e senza tempi di lievitazione? Assolutamente si! In questa versione con burrata e spianata piccante sarà davvero irresistibile e molto golosa. Scopriamo insieme come si prepara al meglio!

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia in padella con burrata e spianata piccante

La focaccia in padella è un ottimo piatto da preparare quando si ha poco tempo a disposizione ma si ha voglia di qualcosa di gustoso e sfizioso!

Molto semplice da realizzare, una pasta per pizza creata con farina mista e lievito istantaneo, quindi non ci sarà nessuna lievitazione esterna, impastate e subito in padella a cuocere! Due morbidi strati che racchiudono un cuore cremoso di burrata e di spianata, un tipo di salume tipico calabrese molto piccante, i due ingredienti si sposeranno alla perfezione! Un piatto ottimo per pranzi o cene veloci, o da tagliare a fette e servire in un buffet.

Prepariamo, quindi, insieme la focaccia in padella con burrata e spianata piccante.

Ingredienti

  • 150 g di farina manitoba
  • 150 g di farina 00
  • 170 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 8 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 50 g di spianata piccante
  • 1 burrata

Preparazione

Iniziate la preparazione di questa focaccia cotta in padella, realizzando l’impasto di base. Potete impastare a mano o nel vostro robot da cucina. Nella ciotola versate l’acqua, l’olio, il sale e un po’ di farina, mescolate per creare una pastella liscia. Aggiungete ora la dose di lievito istantaneo e tutta la farina restante, mescolate energicamente fino a creare il panetto di impasto.

Spargete un po’ di farina su una spianatoia, dividete il panetto in due e con un mattarello stendeteli creando due dischi. Adagiate su uno dei due dischi le fette di spianata piccante e la burrata tagliata a fette. (La burrata prendetela dal frigo poco prima di metterla nella focaccia)

Ora dovete posizionare il secondo disco, quindi arrotolate il secondo disco sul mattarello e srotolatelo posizionandolo sul ripieno (operazione che potete fare anche a mano se avete manualità). Con una forchetta sigillate bene i bordi e ripiegateli.

Prendete un tegame antiaderente di medie dimensioni, versate un po’ d’olio ed ungete bene il tegame, fate scaldare a fiamma bassa, posizionate la focaccia e coprite con un coperchio. Fate cuocere circa 7 minuti per lato, finchè la superficie non risulterà dura e ben dorata. Posizionatela su un piatto e servite ben calda

Focaccia in padella con burrata e spianata piccante

Conservazione

La focaccia in padella con burrata e spianata piccante si può conservare per al massimo un giorno e riscaldare all’occorrenza.

I consigli di Fabiana

Per realizzare l'impasto base potete usare solo farina 00 oppure solo farina Manitoba o realizzarla con la farina senza glutine. La spianata piccante può essere sostituita con salame piccante oppure farcite con salumi e formaggi a vostra scelta. Potete cuocere senza olio, utilizzando un foglio di carta forno. Il lievito istantaneo può essere sostituito con lievito di birra fresco oppure secco oppure usate lievito di pasta madre, ma dovrete calcolare i tempi di lievitazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...