Focaccia Locatelli senza impasto

La focaccia Locatelli è una ricetta veloce e facilissima da preparare, pronta in poco più di un'ora. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia Locatelli senza impasto

Se siete alla ricerca di una ricetta veloce per preparare la focaccia, ecco ciò che fa per voi. La focaccia Locatelli senza impasto è famosa per essere una focaccia senza impasto pronta in poco più di un’ora. Ideale per appagare la voglia dell’ultimo minuto, può essere farcita con tutti gli ingredienti che più vi piacciono: olive, pomodorini, cipolle, formaggi, acciughe oppure, come nel mio caso, pomodorini e perperoni friggitelli. 

Questa ricetta entrerà di diritto tra le vostre ricette preferite perchè non occorre sporcarsi le mani per prepararla e basterà una semplice ciotola e un cucchiano per impastare. 

Vediamo, quindi, come prepararla ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 125 g di farina 00
  • 125 g di farina 0
  • 150 ml di acqua
  • 7 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale

Ingredienti per condire

  • 8 pomodorini
  • 4 friggitelli
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaino di sale grosso

Preparazione

Per preparare la focaccia Locatelli senza impasto per prima cosa mescolate con un cucchiaio di legno le farine in una ciotola e unite il lievito sbriciolato con le mani. 

Aggiungete il cucchiaio di olio, quindi l’acqua poco per volta, sempre mescolando con il cucchiaio. In ultimo aggiungete, lontano dal lievito, il sale. Non dovrete mai mescolare l’impasto con le mani, è proprio questa la caratteristica della focaccia. Non preoccupatevi se alla fine l’impasto risulterà grumoso, copritelo con un panno e lasciatelo riposare 10 minuti nella ciotola. 

Oliate ora una teglia tonda del diametro di 28-30 cm e trasferitevi l’impasto senza toccarlo con le mani. Coprite e lasciate lievitare 20 minuti dopo averne oliato la superficie. 

Allargate ora con le mani l’impasto formando i caratteristici buchi fino a coprire tutta la base della teglia. Lasciate lievitare coperto per altri 20 minuti

Nel frattempo lavate i pomodorini e i friggitelli. Tagliate i primi a metà e i secondi ad anelli, rimuovendo i semi. Preparate un’emulsione con i due cucchiai di olio restanti, l’acqua e il sale grosso. Irrorate la focaccia, completate con le verdure e infornate a 180°C per 25-30 minuti.  Servite la focaccia calda. 

In alternativa potete preparare una focaccia pugliese o una focaccia genovese. Entrambe queste preparazioni sapranno stupire tutti.

Conservazione

La focaccia Locatelli senza impasto andrebbe consumata subito poiché già il giorno successivo perde la sua fragranza. Si conserva, però, per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Beatrice

Per un tocco di sapore in più, cospargete la superficie con dell'origano, secco o fresco, oppure personalizzate il sapore a seconda devi vostri gusti. Ottima con le cipolle oppure in purezza, condita semplicemente con l'emulsione di acqua, olio e sale. Avete voglia di pizza ma non avete tempo di lasciar lievitare l'impasto? Utilizzate la ricetta della focaccia Locatelli e arricchitela con pomodoro e mozzarella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...