Buono e leggero, il pan brioche è perfetto per la colazione, magari accompagnato con un succo di arancia, per riprendere il suo profumo, ma anche con un caffè o da inzuppo in una tazza di latte caldo.
La sua preparazione è molto facile, richiede solo una particolare attenzione la sua lievitazione che è suddivisa in due tempi, ma di poca durata quindi il dolce sarà pronto da infornare dopo un paio d’ore circa.
Ingredienti
- 5 uova
- 80 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 100 g di zucchero
- q.b di scorza di limone
- 100 ml di latte
- 25 g di lievito di birra
- 1 fialetta di aroma arancia
- 600 g di farina 00
- 2 cucchiaini di frumina
Preparazione
Per iniziare in una ciotola versiamo lo zucchero e il latte, precedentemente riscaldato non bollente, dopodichè aggiungiamo il lievito al latte e allo zucchero e lo sciogliamo bene, lasciando riposare il composto per 10 minuti.
Nel frattempo andiamo a setacciare la farina e la frumina in un recipiente capiente, formare una fontana nel mezzo e aggiungiamo il burro precedentemente sciolto, il composto di zucchero, farina e lievito, la buccia grattugiata del limone, la fialetta di aroma ai fiori di arancio e il sale.
Adesso a parte, in una ciotola, sbattiamo con le fruste elettriche le uova, tenendo un uovo da parte, fino a formare una crema liscia a schiumosa, dopodichè aggiungiamo agli altri ingredienti.
Iniziamo ad amalgamare con una forchetta tutti gli ingredienti, dopodichè passiamo all’impasto a mano fino a formare una palla di impasto morbido e liscio ,che poniamo a lievitare in una ciotola capiente coperta da pellicola trasparente in un luogo caldo,
Facciamo lievitare per mezz’ora, e successivamente diamo forma al nostro pan brioche: quindi dividiamo in tre parti uguali l’impasto, formando 3 bastoncini che andiamo ad allungare con le mani e ad intrecciare tra loro, formando una treccia e per finire uniamo le estremità in modo da formare una ghirlanda e poniamo nuovamente a liavitare per un ora e mezza, fino a che il nostro intreccio non raddoppierà il suo volume.
Trascorso il tempo di lievitazione poniamo il nostro semi dolce in uno stampo da ciambella, foderato da carta forno oppure imburrato e leggermente infarinato. Andiamo a spennellare bene la superficie del nostro pan brioche con l’uovo sbattutto, che abbiamo tenuto da parte e inifine andiamo a spolverare con lo zucchero sopra e andiamo ad infornare in forno preriscaldato a 170°C per 40 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, sforniamo ed ecco: il nostro intreccio di pan brioche profumato ai fiori di arancio è pronto.
Conservazione
Possiamo conservare nella sua morbidezza questo semi-dolce coperto con pellicola trasparente, non più di due giorni.