Intreccio di pan brioche aromatizzato ai fiori d’arancio

Semplice, soffice, delicato e profumato, sono le caratteristiche di questo lievitato semi-dolce, chiamato pan brioche, aromatizzato ai fiori d'arancio.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Intreccio di pan brioche aromatizzato ai fiori d’arancio

Buono e leggero, il pan brioche è perfetto per la colazione, magari accompagnato con un succo di arancia, per riprendere il suo profumo, ma anche con un caffè o da inzuppo in una tazza di latte caldo.

La sua preparazione è molto facile, richiede solo una particolare attenzione la sua lievitazione che è suddivisa in due tempi, ma di poca durata quindi il dolce sarà pronto da infornare dopo un paio d’ore circa.

Ingredienti

  • 5 uova
  • 80 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di zucchero
  • q.b di scorza di limone
  • 100 ml di latte
  • 25 g di lievito di birra
  • 1 fialetta di aroma arancia
  • 600 g di farina 00
  • 2 cucchiaini di frumina

Preparazione

Per iniziare in una ciotola versiamo lo zucchero e il latte, precedentemente riscaldato non bollente, dopodichè aggiungiamo il lievito al latte e allo zucchero e lo sciogliamo bene, lasciando riposare il composto per 10 minuti.

Nel frattempo andiamo a setacciare la farina e la frumina in un recipiente capiente, formare una fontana nel mezzo e aggiungiamo il burro precedentemente sciolto, il composto di zucchero, farina e lievito, la buccia grattugiata del limone, la fialetta di aroma ai fiori di arancio e il sale.

Adesso a parte, in una ciotola, sbattiamo con le fruste elettriche le uova, tenendo un uovo da parte, fino a formare una crema liscia a schiumosa, dopodichè aggiungiamo agli altri ingredienti.

Iniziamo ad amalgamare con una forchetta tutti gli ingredienti, dopodichè passiamo all’impasto a mano fino a formare una palla di impasto morbido e liscio ,che poniamo a lievitare in una ciotola capiente coperta da pellicola trasparente in un luogo caldo, 

Facciamo lievitare per mezz’ora, e successivamente diamo forma al nostro pan brioche: quindi dividiamo in tre parti uguali l’impasto, formando 3 bastoncini che andiamo ad allungare con le mani e ad intrecciare tra loro, formando una treccia e per finire uniamo le estremità in modo da formare una ghirlanda e poniamo nuovamente a liavitare per un ora e mezza, fino a che il nostro intreccio non raddoppierà il suo volume.

Trascorso il tempo di lievitazione poniamo il nostro semi dolce in uno stampo da ciambella, foderato da carta forno oppure imburrato e leggermente infarinato. Andiamo a spennellare bene la superficie del nostro pan brioche con l’uovo sbattutto, che abbiamo tenuto da parte e inifine andiamo a spolverare con lo zucchero sopra e andiamo ad infornare in forno preriscaldato a 170°C per 40 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforniamo ed ecco: il nostro intreccio di pan brioche profumato ai fiori di arancio è pronto.

Conservazione

Possiamo conservare nella sua morbidezza questo semi-dolce coperto con pellicola trasparente, non più di due giorni.

I consigli di Sabrina

Se non volete impastare a mano potete usare un robot da cucina o una planetaria e se non avete la frumina, va benissimo anche l'amido di mais, oppure semplicemente la farina Manitoba. Se volete dare un tocco di cioccolato, potete ricoprire la superficie con gocce di cioccolato al posto della spolverata di zucchero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...