Mantou, i panini cinesi al vapore

I Man Tou sono un classico della cucina cinese, conosciuti per la loro morbidezza e il sapore leggermente dolce dato anche dal latte.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Mantou, i panini cinesi al vapore

Questi panini al vapore sono molto versatili perché possono essere consumati come accompagnamento a qualsiasi pietanza: non a caso, sulla tavola cinese, normalmente si serve tutto insieme, per soddisfare contemporaneamente ogni tipo di gusto e senso.

Semplici o farciti con la tipica marmellata di fagioli, prepararli è molto facile ma è importante rispettare quei pochi semplici passaggi, per poter ottenere un risultato quanto più autentico e gratificante.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 100 ml di latte intero
  • 150 ml di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

In una ciotola grande, mescolate insieme la farina setacciata, il lievito di birra secco, lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungete agli ingredienti secchi, gradualmente, l’acqua tiepida, precedentemente mischiata al latte.

Mescolate bene fino a formare un impasto morbido e non appiccicoso, quindi riponete in una bowl di plastica e lasciate riposare coperto con pellicola per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo, trasferite l’impasto su una superficie leggermente infarinata e stendetelo a forma di rettangolo, ripiegando in 3 pieghe per  un paio di volte. Quindi stendete di nuovo un rettangolo e avvolgete l’impasto su se stesso formando un rotolo abbastanza sottile (diametro 3-4 cm).

Lasciatelo sul tavolo o una spianatoia, coperto con pellicola leggermente oliata, e fate riposare 15 minuti. Poi, con un tarocco, tagliate il rotolo tanti bocconcini e disponeteli nei cestelli della vaporiera spenta e chiusa, quindi fateli riposare altri 15 minuti.

A quel punto, potete accendere la vaporiera e metterli a cuocere per 25 minuti, o comunque finché non saranno cresciuti e cotti in modo uniforme. Appena pronti, lasciateli asciugare su carta forno e non su carta da cucina (si attaccherebbero) e servite da soli, a tavola, o accompagnati da latte condensato se volete consumarli come dessert di fine pasto.

Conservazione

Al fine di gustarli al meglio, consumate i panini in giornata.

I consigli di Annalisa

Quando mettete i panini nella vaporiera, assicuratevi che siano distanziati tra loro per evitare che si attacchino durante la cottura. Se non avete una vaporiera, potete usare la tecnica a bagnomaria con due pentole sovrapposte, e mettendo della carta forno o foglie di verza alla base, per non farli attaccare al fondo. In alternativa, potete friggerli in abbondante olio di semi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...