No knead bread, cottura forno padella

Conosciuto come no knead bread, questo particolare pane senza impasto vi stupirà per la facilità con la quale riuscirete a realizzarlo ed anche per la tecnica di cottura, ovvero all'interno di una padella posta in forno. Una preparazione alternativa, quindi,diversa dal solito ma che garantirà un successo strepitoso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
No knead bread, cottura forno padella

Il pane più facile, bello e sempre si successo di sempre: ecco il no knead bread, il pane cotto con la tecnica americana. Basterà munirsi di una padella per forno, smaltata, di ceramica o vetro e il gioco è fatto. Velocissimo, senza impasto, risultato garantito, una preparazione che può essere affrontata veramente da tutti, anche dalle più inesperte.

Questa tecnica è propio ciò che si chiama “magia in cucina”, con pochi ingredienti e nessuna fatica otterrete un pane favoloso da portare in tavola per accompagnare sughi o salse o anche semplicemente da condire con pomodoro e sale. Vediamo come prepararlo.

Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • 350 g di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 5 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di miele

Preparazione

Per preaparare il No knead bread, cottura forno padella, prendete un pochino di acqua dai 350 g che avete pesato e scioglietevi il lievito con il miele. Mescolate bene fino a che gli ingredienti si saranno sciolti. In una ciotola, non serve la planetaria, mettete la farina e il sale. Aggiungete l’acqua pura a temperatura ambiente e mescolate velocemente con una forchetta. Aggiungete l’acqua con il lievito e il miele e mescolate nuovamente in modo veloce ma tale da amalgamare tutti gli ingredienti.

Coprite la ciotola con della pellicola da cucina e fate lievitare l’impasto a temperatura ambiente per almeno 12 ore.

Passate le 12 ore, infarinate un piano da lavoro, rovesciate il vostro impasto e fate alcune pieghe aiutandovi con poca farina. Prendete un lembo dell’impasto, allungatelo e piegatelo verso il centro. Fate la stessa cosa per tutti e quattro i lembi. Prendete un canovaccio pulito, infarinatelo e ribaltate il vostro pane con le pieghe appena fatte a contatto con lo strofinaccio. Spolverate con della farina e coprite con un altro canovaccio chiudendo bene l’impasto. Fate riposare un paio di ore.

Accendete il forno a 230°C e mettete a scaldare la vostra padella da forno. Quando sarà bella calda, aiutandovi con delle presine, toglietela dal forno, prendete il vostro impasto e rovesciatelo dentro, in modo che la parte sotto diventi la parte in superficie. Coprite con dell’alluminio e mettete a cocere per circa 30 minuti. 

Passati i primi 30 minuti togliete l’alluminio e continuate la cottura per altri 15/20 minuti fino a che la superficie non sarà bella dorata.

Sfornate e fate raffreddare bene prima di tagliare il vostro pane. 

Conservazione

Questo pane si mantiene per 2-3 giorni in un apposito sacchetto per alimenti.

I consigli di Elena

Usate una farina debole, vedrete come il vostro impasto formerà delle bellissime bolle durante la lievitazione. Questa impasto va lavorato pochissimo, seguite solo queste facili istruzioni e vedrete che verrà benissimo. Io uso una padella in ghisa smaltata, ovviamente potete usare un altro contenitore da forno, l'importante è che non sia troppo ampio e che non abbia manici o parti in plastica, mi raccomando, o si scioglieranno dentro la forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...