Pan Brioche salato con noci ed erborinato

Il classico pan brioche dolce viene spesso proposto in versione salata. questa variante con noci e formaggio erborinato non potrà che sorprendervi con la sua morbidezza d il suo sapore. Potrà essere accompagnato ad un tagliere di salumi e costituirà quindi un ottimo antipasto. Scopriamo, quindi, insieme come si prepara e tanti consigli utii

Pan Brioche salato con noci ed erborinato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il Pan Brioche salato con noci ed erborinato è un lievitato salato perfetto per accompagnare merende salate o come sostitutivo del pane accompagnato anche ad un tagliere di salumi.

Un pan brioche salato molto morbido, grazie alle patate al suo interno, che lo renderanno perfetto da mangiare in ogni occasione.

Perfetto anche da personalizzare con qualsiasi ingrediente, aggiungendo del salume, formaggi o verdure.

prepariamo, insieme, questo sofficissimo Pan Brioche salato con noci ed erborinato

Ingredienti

  • 150 g di farina manitoba
  • 100 g di farina 00
  • 300 g di patate
  • 4 g di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 uovo
  • 50 g di burro
  • q.b di latte intero
  • 60 g di noci
  • 40 g di formaggio erborinato

Preparazione

Per realizzare il pan brioche salato con noci ed erborinato fate cuocere le patate con tutta la buccia: dovrete ottenere 200 g di purea. Cotte le patate, ancora calde eliminate la loro buccia e schiacciatele formando una purea. Fatele poi raffreddare.

In una ciotola o planetaria, mescolate le farine  e il lievito (precedentemente setacciate) , aggiungete il sale e lo zucchero. Aggiungete poi 200 g di purea di raffreddata e mescolate gli ingredienti con l’aiuto di una planetaria. Il composto che otterrete sarà sbricioloso.

Unite al composto sbricioloso un uovo, precedentemente sbattuto con la forchetta, e fatelo amalgamare bene. Poi aggiungete il burro, a temperatura ambiente, poco per volta. Mescolati tutti gli ingredienti, il vostro impasto comincerà a diventare più sodo. Aggiungete al composto ottenuto le noci sbriciolate e lavoratelo per circa 10 minuti, meglio se con l’aiuto di una planetaria o impastatrice.

Prendete una ciotola capiente, spennellateci pochissimo olio evo e disponete il vostro impasto all’interno coperto da un canovaccio. Fate riposare fino al suo raddoppio.

Passato il tempo di lievitazione (circa due ore) , disponete l’impasto del pan brioche su un piano lavoro leggermente infarinato, sgonfiatelo con l’aiuto delle dita.

Dividetelo in 6 porzioni. Appiattite ogni pezzetto e farcitelo al centro con dell’erborinato sbriciolato o altro tipo di formaggio,  ripiegate su se stesso e chiudete bene formando una pallina.  Ripetete per tutte le altre palline.

Prendete uno stampo da plumcake da 22 cm circa, imburratelo e infarinatelo bene. Disponete le 6 palline all’interno, due per fila, e fate lievitare per circa 30 minuti, coperto da un canovaccio. Passato il tempo di lievitazione, prendete lo stampo da plumcake e spennellate la superficie con del latte.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C  per circa 30 minuti o quando sarà ben dorato.

Pan Brioche salato con noci ed erborinato

Conservazione

Il pan brioche salato con noci ed erborinato si conserva per al massimo 2 giorni in un sacchetto per alimenti.

Marisa Trionfante

I consigli di Marisa

Potete utilizzare l'impasto base del pan Brioche e personalizzarlo a vostro piacimento ad esempio salame e formaggio a dadini. Ricetta ideale anche come svuota frigorifero. Nel caso volete utilizzare il lievito di birra basterà usarne 13 g al posto dei 4 g di quello secco.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!