Pan brioche morbido con le patate

Il pan brioche è un lievitato che sa coqnuistare sempre tutti. E' ideale da servire a colazione ed a merenda e si può consumare con marmellata o creme di vario tipo. Questa versione con le patate sarà perfetta anche da accompagnare con salumi e formaggi. Vediamo quindi insieme come preparare il pan brioche con le patate

Pan brioche morbido con le patate
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Un buon pan brioche è sempre un’ottima idea per prendersi cura della propria famiglia in modo semplice e genuino. Il pan brioche morbido di patate è un lievitato molto facile nella sua preparazione, che richiede però tempi di lievitazione, però vi darà la possibilità di portare in tavola un prodotto molto buono e soprattutto genuino.

Indicato per accompagnare sia pietanze salate come gli affettati, ma anche ottimo mangiato accompagnato ad una confettura a piace o della nutella. Una vera nuvola di bonta per iniziare la giornata in modo goloso o una merenda.

Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 150 g di farina manitoba
  • 100 g di farina 00
  • 4 g di lievito di birra disidratato
  • 200 g di purea di patate
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 uovo
  • 50 g di burro
  • q.b di latte intero

Preparazione

Per preparare il vostro pan brioche morbido con le patate iniziate dal cuocere le patate con tutta la buccia: dovrete ottenere 200 g di purea di patate, che sono circa tre patate piccole. Cotte le patate, eliminate la loro buccia, schiacciatele formando una purea e fatele raffreddare.

In una ciotola o con l’aiuto di una planetaria, mescolate le farine (precedentemente setacciate), lo zucchero, il sale e il lievito. Dopo aver mescolato gli ingredienti aggiungete i 200 g di purea raffreddata e mescolate il tutto. Il composto che dovrete ottenere è sbricioloso.

Amalgamati gli ingredienti aggiungete un uovo sbattuto con la forchetta e fatelo amalgamare bene. Unite il burro, a temperatura ambiente, avendo cura di aggiungerlo  poco per volta. Uniti tutti gli ingredienti, il vostro impasto risulterà più sodo, lavoratelo per circa 10 minuti, meglio se con l’aiuto di una planetaria o impastatrice.

Pan brioche morbido con le patate

Prendete una ciotola di vetro, spennellate pochissimo olio evo e fate riposare il vostro impasto all’interno coperto da un canovaccio. Fatelo lievitare fino al suo raddoppio. Passato il suo tempo di lievitazione, disponetelo su un piano lavoro leggermente infarinato, sgonfiate l’impasto con l’aiuto delle dita. Dividete l’impasto in 3 porzioni di eguale dimensioni di peso e iniziate la sua pirlatura.

Prendete uno stampo da plumcake da 22 cm di lunghezza, imburratelo e infarinatelo. Disponete all’interno le tre palline  e fate lievitare, coperto da un canovaccio, per 30 minuti. Passato il tempo di lievitazione e spennellate la superficie con del latte.

Infornate il vostro Pan Brioche al forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o quando sarà ben dorato in superficie.

Pan brioche morbido con le patate

Conservazione

Il pan brioche morbido con le patate si conserva per al massimo 3 giorni.

Marisa Trionfante

I consigli di Marisa

Potete congelare il pan brioche, una volta cotto e raffreddato completamente. Per una versione più golosa potete aggiungere all'impasto, durante la preparazione, delle gocce di cioccolata o della frutta secca.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!