Preparare il pane fatto in casa è davvero un gesto ospitale quando dobbiamo pensare a una cena per gli ospiti: in questa versione, il pane alla zucca sarà buonissima per accompagnare tutte le pietanze, e se ne avanzerà qualche fetta potrete consumarlo a colazione con qualche cucchiaio di confettura che preferite.
Un pane versatile che si impasta senza acqua – o quasi – utilizzando solo l’umidità contenuta nella zucca.Pochi passaggi molto molto semplici. Nessun impegno eccessivo di tempo o lavorazioni per un risultato strepitoso.
Ingredienti
- 300 g di zucca
- 400 g di farina manitoba
- 4 g di lievito di birra
- 7 g di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di semi misti
- 30 g di acqua
Preparazione
Per preparare il pane alla zucca con semi misti iniziate dalla cottura della zucca.
Scaldate l’olio in una padella antiaderente, nel frattempo tagliate a dadini la zucca e poi fatela appassire a fiamma media, coperta, per circa 10 minuti, aggiustandola di sale. Frullate con un minipimer oppure un mixer e lasciate freddare la purea.
Intanto in una ciotola pesate la farina e il lievito di birra, unite la purea di zucca ormai fredda e iniziate ad impastare: tenetevi da parte il quantitativo di acqua indicato in ricetta, che potrebbe essere necessario solo se la zucca risulta una varietà meno ricca internamente di liquidi. Iniziate quindi a impastare lentamente, a mano o con il gancio della planetaria a bassa velocità, poi incorporate il sale e lavorate fino a ottenere un impasto incordato.
Lasciate nella ciotola coperto con un panno leggermente umido a lievitare due ore, o comunque fino a raddoppio: il tempo che ci vorrà dipende anche dalla temperatura esterna.
Trascorso questo tempo, rilavorate l’impasto a mano per dargli forza e dategli una forma rotonda arrotondando la base col palmo delle mani: adagiatelo su una teglia con carta da forno e coprite con il panno, facendo trascorrere circa 60 minuti. Prima di infornarlo praticate con un coltello molto affilato un solco tondo sulla superficie – andrà benissimo la circonferenza di una tazzina da caffé, e tutt’intorno 8 solchi verticali.
Inumidite la superficie con un po’ di aqua e fate aderire i semi alla superficie del pane. A questo punto, infornate a 200°C il pane e cuocetelo per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e proseguite per circa 30-40 minuti, avendo cura eventualmente di adagiare sulla superficie del pane un foglio di alluminio se vi accorgerete che la superficie scurisce troppo o i semi si bruciano.
Estraete dal forno e lasciate freddare su una griglia.
Conservazione
Il pane alla zucca con semi misti si conserva per al massimo 2-3 giorni in un sacchetto per pane.