Pane con carote viola

Le carote viola sono sempre più diffuse nella nostra alimentazione in quanto si utilizzano per la preparazione di varie ricette, sia dolci che salate

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pane con carote viola

Le carote viola sono sempre più diffuse nella nostra alimentazione, per tanti motivi: sono meno zuccherine di quelle arancioni, forniscono un ottimo apporto vitaminico e di antiossidanti e, grazie al loro sapore delicato, si prestano bene non solo consumate crude, come i classici ortaggi, ma anche nella realizzazione di varie ricette, dolci e salate.

In questa ricetta le carote sono l’ingrediente base per la preparazione di una profumata e sana pagnotta di pane, bellissima nel suo colore viola profondo e con quel sapore aromatico che sa di genuino.

Ingredienti

  • 200 g di farina manitoba
  • 200 g di farina tipo 1
  • 100 g di farina di farro
  • 8 g di lievito di birra disidratato
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 150 g di carote viola
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • q.b di sesamo

Preparazione

Per prima cosa, pulite bene le carote, utilizzando dei guanti perché macchiano la pelle. Fatele a pezzi e poi tritatetele in un mixer con una tazzina dell’acqua che avete a disposizione e l’olio extravergine, quindi tenetele da parte.

Setacciate le farine in una bowl o nella caldaia della planetaria, munita di gancio e unite il lievito sbriciolato finemente, lo zucchero e mescolate brevemente. Versate un po’ per volta l’acqua rimasta e in ultimo le carote frullate con l’altra parte di acqua.

Fate lavorare la macchina a media velocità, aggiungete il sale e impastate per almeno 12-13 minuti, con pazienza, per creare la maglia dell’impasto e renderlo liscio, morbido ed elastico. Prendete la massa e mettetela su un piano infarinato ammassando e ripiegando l’impasto come se doveste arrotolarlo. Lavoratelo bene, non deve mai essere appiccicoso e non va mai aggiunta farina, se non necessaria.

Quando è pronto, riponetelo in una bowl ampia e profonda, sigillate con pellicola e un canovaccio umido sopra e fate lievitare nel forno spento per circa 90 minuti, o finché non avrà raddoppiato il suo volume.

Trascorsa la lievitazione, riscaldate il forno a 180° in modalità ventilata. Prendete l’impasto e formate una pagnottella e, se ne siete provvisti, inseritela nei cestini da pane fatti apposta per la lievitazione, lasciando sul fondo dei semi di sesamo.

Lasciatela riposare per circa 1 ora e solo in quel momento, potrete ribaltare il cestino sulla teglia, coperta con carta forno. Infornate nel ripiano centrale e cuocete per circa 35 minuti, finché non sarà dorato in superficie. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

Conservazione

Potete conservare il pane nelle classiche buste da panetteria per massimo due giorni.

I consigli di Annalisa

La stessa ricetta è identica e valida con le carote tradizionali o gialle, cambierà solo il colore e molto lievemente il sapore più o meno dolce. Se desiderate una versione semintegrale, potete sostituire i 100 grammi di farina di farro con una integrale o di segale, aggiungendo però un cucchiaio di olio ai due previsti nella ricetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...