I panini al basilico sono dei deliziosi panini soffici e saporiti, che si preparano velocemente e sono ideali per dei buffet di compleanno o delle cene particolari, in cui potrete stupire con l’utilizzo di pane di impasti differenti (con la stessa tecnica potete infatti averli rossi, aggiungete del concentrato di pomodoro, o gialli con dello zafferano, o tantissismi altri colori ancora, tutti ottenuti con l’utilizzo di ingredienti naturali). Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili.
Ingredienti
- 180 g di farina manitoba
- 10 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 2 g di lievito di birra
- 50 g di basilico
- 75 ml di latte intero
- 15 ml di olio extravergine d’oliva
Ingredienti per cospargere
- 1 tuorlo
- q.b di sesamo
Preparazione
Preparare i panini al basilico è molto semplice. Cominciate prendendo una ciotola, ponete all’interno la farina manitoba, lo zucchero, il livito di birra disidratato (fate attenzione a leggere se può essere aggiunto direttamente alla farina, o se deve essere sciolto) e un pizzico di sale (non nelle immediate vicinanze del lievito, altrimenti ne impedite la funzione).
Occupatevi ora dei liquidi: intiepidite leggeremente il latte. Lavate il basilico, asciugatelo e ponetelo in un bicchiere per frullatore a immersione. Aggiungete il latte intiepidito, l’olio extravergine di oliva ed azionate il frullatore a immersione. Frullate finchè il composto non sarà diventato di un verde brillante e il basilico si sarà completamente ridotto.
Aggiungete il liquido ottenuto agli ingredienti secchi nella ciotola e mescolate con un cucchiaio di legno. Quando gli ingredienti saranno piĂą o meno aggregati versate il composto su una spianatoia e lavoratelo energicamente con le mani per una decina di minuti.
Ponete il panetto ottenuto in una ciotola leggermente oleata, ricoprite con della pellicola e mettetelo in forno con la luce spenta per circa due ore, finchè non sarà raddoppiato di volume. Passato il tempo necessario prendetelo dalla ciotola e dividetelo in 6 parti uguali, date a ogni pezzo la forma di una pallina e ponetela in una leccarda foderata di carta forno.
Coprite con un canovaccio e fate riposare per mezz’ora. I panini avranno la seconda lievitazione. Quando saranno più gonfi, spennellateli con un tuorlo, ricoprite con del sesamo e infornate in forno preriscaldato a 150°C per 15 minuti.
Conservazione
I panini si conservano due giorni sotto una campana di vetro.