Pane con farina di mais

Rustico e croccante, il pane con farina di mais è facile da fare, grazie al metodo diretto. Il risultato sarà davvero straordinario perchè otterrete un pane fatto in casa strepitoso. Scopriamo insieme come procedere, passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pane con farina di mais

Il pane con farina di mais ha un aspetto rustico e un sapore croccante. Con il metodo diretto non occorrerà molto tempo per prepararlo ed ottenere un buon pane fatto in casa.

Un pane leggero e sfizioso, adatto per accompagnare formaggi o salumi. Il suo sapore vi conquisterà ad ogni morso. Ha un colore giallo intenso che ricorda molto la polenta, se tostato è perfetto anche per accompagnare zuppe calde o minestre. Vediamo come realizzare il pane con farina di mais con metodo diretto.

Ingredienti

  • 150 g di farina di mais fioretto
  • 150 g di farina 00
  • 150 ml di acqua
  • 5 g di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 4 g di sale

Pane con farina di mais

Preparazione

Per realizzare un buon pane con farina di mais con metodo diretto non occorrono molti passaggi. Prima di tutto versate le due farina in un recipiente e mescolate fino a farle amalgamare.

Poi prendete un bicchiere e fate sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente. Aggiungete lo zucchero a mescolate fino a farlo sciogliere. Lo zucchero aiuta il lievito a far “gonfiare” l’impasto. Prestate attenzione a non utilizzare acqua troppo fredda o molto calda, in entrambi i casi il lievito potrebbe danneggiarsi.

A questo punto versate il composto con il lievito sciolto nel recipiente con le due farine. Aggiungete l’olio ed impastate vigorosamente fino ad ottenere un impasto abbastanza solido. Aggiungete il sale nell’impasto del pane con farina di mais e impastate per qualche minuto. Il sale dev’essere aggiunto per ultimo, questo eviterà che entri a contatto diretto col lievito inibendo il suo potere lievitante.

Mettete l’impasto del pane con farina di mais in un recipiente oliato, coprite e posizionate in un luogo caldo. Fate riposare finchè avrà raddoppiato il suo volume iniziare, occorrerà circa un’ora.

Passato il tempo di lievitazione, potenetelo su una teglia rivestita con carta forno. Formate un panetto ed incidete una croce sulla superficie. Lasciate riposare 20 minuti.

Infine cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti. Servite a fette.

Conservazione

Il pane con farina di mais con metodo diretto, può essere conservato in un luogo fresco a asciutto per 4 giorni.

I consigli di Chiara

Il pane con farina di mais con metodo diretto ha un colore intenso ed un gusto croccante, è molto morbido ma facendolo riposare per una notte il risultato sarà un pane alto, leggero e soffice. Consiglio di servirlo per accompagnare un formaggio o piatti salati mentre non è ottimo per accompagnare marmellate o creme. Per ottenere un pane senza glutine, consiglio di sostituire la farina 00 con farina di ceci.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...