Il pane morbido con topinambur è un lievitato molto soffice e ricco di gusto. Pochi conoscono il topinambur e le sue moltecipli proprietà. Questo ingrediente, infatti, è ricco di potassio ed aiuta a combrattere la stitichezza. Inoltre al suo interno sono racchiuse molte sostanze con azione antiossidante che aiutano a combattere i radicali liberi.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 220 g di topinambur
- 150 ml di acqua
- 8 g di lievito di birra
- 1 cucchiaio di zucchero
- 10 g di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per realizzare un ottimo pane morbido con topinambur prima di tutto bisogna preparare l’impasto. Prendete i topinambur e lavateli accuratamente sotto acqua corrente, dopo di che fateli cuocere in acqua bollente per 20 minuti per ottenere una concistenza moribida. Scolate ed eliminate la buccia. Quindi riduceteli in purea utilizzando uno schiaccia patate o un frullatore.
Successivamente versate l’acqua in un bicchiere, aggiungete il lievito di birra e lo zucchero. Mescolate fin quando il lievito sarà sciolto. A questo punto versate la purea di topinambur in un recipiente, aggiungete il liquido con il lievito e la farina. Impastate un paio di minuti.
Per finire aggiungete il sale ed impastate per ulteriori 2 minuti. Quindi prendete un recipiente ed oliatelo leggermente. Posizionatevi il vostro impasto per il pane morbido con topinambur e coprite con pellicola alimentare. Fate lievitare fino a raddoppio del volume iniziale, ci vorrà circa un ora.
Passato il tempo di lievitazione, prelevate l’impasto e formate la vostra pagnotta. Quindi posizionatela su una teglia da forno rivestita con carta forno ed incidete la superficie con un coltello. Fate riposare 30-40 minuti.
Infine cuocete il vostro pane morbido con topinambur in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti. Aspettate il completo raffreddamento prima di tagliare a fette e servire il vostro delizioso pane con delle ottime verdure grigliate.
Conservazione
Il pane morbido con topinambur può essere conservato in un luogo fresco e asciutto per 2-3 giorni al massimo.