Lievitati   •   Pane

Pane morbido con topinambur

Realizzate questo delizioso pane morbido con topinambur per accompagnare le vostre ricette. Farcite con formaggi o verdure grigliate per assaporare al meglio il suo sapore molto particolare.

Pane morbido con topinambur
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il pane morbido con topinambur è un lievitato molto soffice e ricco di gusto. Pochi conoscono il topinambur e le sue moltecipli proprietà. Questo ingrediente, infatti, è ricco di potassio ed aiuta a combrattere la stitichezza. Inoltre al suo interno sono racchiuse molte sostanze con azione antiossidante che aiutano a combattere i radicali liberi.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • 220 g di topinambur
  • 150 ml di acqua
  • 8 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 10 g di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per realizzare un ottimo pane morbido con topinambur prima di tutto bisogna preparare l’impasto. Prendete i topinambur e lavateli accuratamente sotto acqua corrente, dopo di che fateli cuocere in acqua bollente per 20 minuti per ottenere una concistenza moribida. Scolate ed eliminate la buccia. Quindi riduceteli in purea utilizzando uno schiaccia patate o un frullatore. 

Successivamente versate l’acqua in un bicchiere, aggiungete il lievito di birra e lo zucchero. Mescolate fin quando il lievito sarà sciolto. A questo punto versate la purea di topinambur in un recipiente, aggiungete il liquido con il lievito e la farina. Impastate un paio di minuti.

Per finire aggiungete il sale ed impastate per ulteriori 2 minuti. Quindi prendete un recipiente ed oliatelo leggermente. Posizionatevi il vostro impasto per il pane morbido con topinambur e coprite con pellicola alimentare. Fate lievitare fino a raddoppio del volume iniziale, ci vorrà circa un ora.

Passato il tempo di lievitazione, prelevate l’impasto e formate la vostra pagnotta. Quindi posizionatela su una teglia da forno rivestita con carta forno ed incidete la superficie con un coltello. Fate riposare 30-40 minuti.

Infine cuocete il vostro pane morbido con topinambur in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti. Aspettate il completo raffreddamento prima di tagliare a fette e servire il vostro delizioso pane con delle ottime verdure grigliate.

Pane morbido con topinambur

Conservazione

Il pane morbido con topinambur può essere conservato in un luogo fresco e asciutto per 2-3 giorni al massimo.

Chiara Venditti

I consigli di Chiara

I topinambur hanno un sapore molto intenso. Per ottenere un pane dal sapore più delicato potete utilizzare 2/3 di topinambur ed unire 1/3 di patate. Il procedimento rimarrà invariato. Consiglio di procedere con una lenta lievitazione lasciando riposare l'impasto in frigorifero per una notte. Inoltre, l'impasto è molto morbido per tanto consiglio di oliare le mani prima di dare la forma alla pagnotta.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!