Pane naan con aglio e prezzemolo

Siete alla ricerca di una nuova ricetta sfiziosa e ricca di gusto? Il pane naan con aglio e prezzemolo è un lievitato delizioso e morbido che fa al caso vostro.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pane naan con aglio e prezzemolo

Preparate un ottimo pane naan con aglio e prezzemolo per portare un po’ di allegria anche sulla vostra tavola. Servitelo accompagnato da una buona bevanda fresca per un momento di piacevolre relax.

Il pane naan con aglio e prezzemolo può essere utilizzato per accompagnare un delizioso spezzatino. Se farcito con affettati, formaggi e verdure formerà una merenda ricca di gusto che piacerà molto sia agli adulti che ai bambini.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • 250 g di yogurt bianco
  • 125 ml di acqua
  • 1 bicchierino di olio extravergine d’oliva
  • 8 g di lievito di birra disidratato
  • 1 pizzico di aglio in polvere
  • q.b di prezzemolo
  • 25 g di olio di semi

Preparazione

Per realizzare un ottimo pane naan con aglio e prezzemolo prima di tutto versate il lievito di birra in un recipiente con l’acqua e mescolate fin quando sarà sciolto. Consiglio di aggiungere un pizzico di zucchero per aumentare l’azione del lievito.

Quindi versate la farina in un recipiente, aggiungete l’acqua con il lievito sciolto, lo yogurt bianco naturale e l’olio di semi. Impastate un paio di minuti prima di aggiungete il sale e continate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e solido. L’impasto non deve risultare troppo appiccicoso, quindi se necessario aggiungete ulteriore farina.

A questo punto formate una palla con l’impasto e posizionatela in un recipiente per lievitazione. Lasciate lievitare per almeno 1 ora prima di procedere.  Passato il tempo di lievitazione, dividete l’impasto in 8-10 porzioni e formate delle palline che andrete a far riposare per almeno 30 minuti.

Per finire bisogna dare forma al vostro pane naan con aglio e prezzemolo. Quindi prendete una pallina d’impasto e stendetela su un piano di lavoro oliato con l’aiuto di un mattarello, dovrete ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Fate scaldare una padella antiaderente e quando sarà ben calda fate cuocere il vostro pane un paio di minuti per lato, si dovranno formare delle bolle in supercie. Posizionate su un piatto e ripetete con l’impasto restante.

Non rimane che condire, per fare ciò prendete un bicchierino d’olio extravergine d’oliva, aggiungete un pizzico d’aglio in polvere ed una manciata di prezzemolo tritato. Quindi spennellate il vostro pane naan con il composto realizzato. Servite il pane naan con aglio e prezzemolo ancora caldo così da assaporare al meglio il suo gusto sorprendente.

Conservazione

Il pane naan con aglio e prezzemolo può essere conservato per 2 giorni in un luogo fresco e asciutto ma, per gustarlo al meglio, è preferibile consumarlo appena cotto.

I consigli di Chiara

La lenta lievitazione renderà il pane ancora più digeribile. Per un risultato ottimale consiglio di fare lievitare l'impasto in frigo fino al raddoppio. Inoltre, per ottenere un naan cotto alla perfezione, consiglio di prestare attenzione al diametro della padella, il pane infatti dovrà entrare perfettamente sulla base.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...