Panini ai pomodori secchi con melanzane, carciofi, salame ed Emmenthal

I panini ai pomodori secchi con melanzane, carciofi, salame ed Emmenthal sono una portata sfiziosa e molto semplice da realizzare, perfetta da gustare durante un buffet o aperitivo.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Panini ai pomodori secchi con melanzane, carciofi, salame ed Emmenthal

I panini ai pomodori secchi sono un lievitato di facile preparazione, economico e che può essere farcito in vari modi.

I panini ai pomodori secchi con melanzane, carciofi, salame ed Emmenthal sapranno stupire tutti con il loro sapore stuzzicante. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 300 g di farina 0
  • 200 g di farina 00
  • 315 ml di acqua
  • 10 g di lievito di birra
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 30 g di zucchero
  • 16 g di sale
  • 100 g di pomodori secchi sott’olio
  • 1 melanzane
  • 120 g di carciofi sott’olio
  • 150 g di salame
  • 150 g di emmenthal

Preparazione

Per realizzare i panini ai pomodori secchi con melanzane, carciofi, salame ed Emmenthal è piuttosto semplice. In una ciotola capiente miscelate le 2 tipologie di farina; al centro praticate un incavo, dove andrete a posizionare il lievito di birra sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida, quindi aggiungete lo zucchero, l’olio e tutta l’acqua poca alla volta. Soltanto per ultimo aggiungete il sale.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e quando avrete ottenuto un composto denso e piuttosto appiccicoso, trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato e impastate a mano per circa 10 minuti o comunque fino a quando l’impasto risulterà soffice ed elastico. Come ultimo ingrediente aggiungete i pomodori secchi tritati e ben sgocciolati e impastate ancora un po’ a mano. Rimettete l’impasto nella ciotola infarinata e coprite con della pellicola trasparente per alimenti. Ponete a lievitare in un luogo caldo per circa 2-3 ore (l’impasto dovrà raddoppiare di volume).

Nel frattempo lavate la melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela a fette. In una padella capiente mettete un filo d’olio e.v.o. e scaldatelo. Arrostite le melanzane, girandole a metà cottura e quando sono cotte aggiungete un pizzico di sale.

Trascorso il tempo della lievitazione, dividete l’impasto in 15 panini di circa 80 gr. ciascuno. Posizionate i panini su una teglia ben distanziati fra loro e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 15-20 minuti. Quando sono cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare.

Quando i panini ai pomodori secchi sono quasi freddi, tagliateli a metà e farciteli con una fetta di melanzana arrostita, una fetta di salame, degli spicchi di carciofi sott’olio e una fetta di Emmenthal. Quando i panini sono pronti, gustateli in compagnia.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore, dopo di che è consigliabile riporli in frigorifero per non più di 24 ore.

I consigli di Giovanna

Questa portata è molto semplice da realizzare, tuttavia è necessario seguire tutti i vari passaggi, al fine di ottenere un risultato perfetto. Se lo gradite, potete sostituire i pomodori secchi con delle olive nere denocciolate e tritate. Accompagnate questi panini farciti con una bibita analcolica gassata oppure con un calice di Spritz.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...