Panini alle olive miste

Con dei panini alle olive miste farete sempre un figurone. Saranno ottimi da portare a tavola durante un pranzo o da servire in accompagnamento ad un aperitivo o per un buffet di antipasti. La preparazione è semplice e il risultato golosissimo. Vediamo come procedere passo dopo passo

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Panini alle olive miste

I panini alle olive miste sono veramente saporiti e croccanti e sono ottimi per un buffet nel giorno di una festa di compleanno ma anche per l’aperitivo o l’antipasto soprattutto se accompagnati da un tagliere di formaggi e salumi vari o farciti.

Questi panini sono veramente sfiziosi e soprattutto semplici da preparare però, vi avverto, richiedono un po’ di tempo di lievitazione ma, vale la pena aspettare perchè sono graditi da tutti, grandi e piccoli. Scopriamo quindi insieme come procedere nella loro preparazione.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 125 ml di acqua
  • 10 g di lievito di birra
  • 8 g di sale
  • 10 g di burro
  • 50 g di olive nere
  • 50 g di olive verdi

Preparazione

Per preparare i panini alle olive miste, prima di tutto, in una ciotola preparate il lievitino, quindi, sciogliete il lievito di birra in un paio di cucchiai di acqua, poi unite un po’ di farina e formate un piccolo panetto. Mettete a lievitare per circa 30 minuti.

A questo punto, passati i 30 minuti, in una ciotola aggiungete la farina, unite il lievitino, il burro morbido, l’acqua a filo con il sale sciolto all’interno e impastate energicamente. Una volta ottenuto un panetto liscio, copritelo con la pellicola e mettetelo a lievitare per circa 2 ore nel forno spento.

Passate le due ore, pesate l’impasto e formate dei panini da 50 g ognuno (ne otterrete 6/7). Aggiungete un po’ di olive spezzettate in ogni panetto e impastate per amalgamare il tutto. Continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Sistemate i panini in una teglia con carta da forno e lasciateli lievitare per 30 minuti. Passati i 30 minuti, infornate i vostri panini alle olive a 200°C per circa 20 minuti. Una volta cotti, serviteli al momento accompagnati da un tagliere di formaggi e salumi e un buon bicchiere di vino bianco.

Panini alle olive miste

Conservazione

I panini alle olive miste si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Mary

I panini alle olive sono ottimi per l'antipasto o l'aperitivo o per un buffet nel giorno di una festa. Potete servirli accompagnati da un tagliere di formaggi e salumi e farcirli a vostro piacimento.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...