Lievitati   •   Pane

Panini con semi misti

I panini con semi misti sono un’ottima alternativa a chi cerca qualcosa di diverso dal solito pane

Panini con semi misti
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Soffici e profumati, oltre a rallegrare qualsiasi tavola, i panini con semi misti ben figureranno anche all’interno di un cestino da pic-nic. La loro croccantezza saprà poi conquistare al primo sguardo gli amanti delle cose semplici e genuine.

Una volta sfornati, sarà davvero difficile non tagliarli a metà per imbottirli con qualche fetta di mortadella, ma saranno perfetti anche con qualsiasi altro salume o formaggio.

Ingredienti

  • 330 g di farina 00
  • 30 g di farina di segale
  • 12 g di lievito di birra
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 250 ml di acqua
  • 1 tuorli
  • q.b di sesamo
  • q.b di cumino

Preparazione

Per preparare i panini con semi misti, iniziate realizzando l’impasto. In una ciotola sbriciolate il lievito di birra fresco a cui unirete un cucchiaino di miele, quindi versate 125 ml di acqua tiepida. Fate poi sciogliere il lievito, mescolando con un cucchiaino di legno. A questo punto, in una ciotola setacciate la farina 00 con la farina di segale.

Versate quindi il composto di lievito di birra al centro della fontana di farina. Iniziate poi ad impastare aggiungendo un po’ per volta l’acqua tiepida rimasta, e per ultimo il sale fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite successivamente con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 2 ore nel forno spento con la luce accesa.

Una volta trascorso questo lasso di tempo, riprendete il composto, impastatelo nuovamente e dividetelo in circa 6 pezzi (ogni pezzetto dovrà avere un peso di circa 100 g). Impastate dunque ogni pezzetto in modo da conferire una forma oblunga. A quel punto posizionate i panini su di una teglia foderata con della carta da forno. Coprite i panini con un canovaccio e lasciate lievitare nuovamente per circa 30 minuti.

Per ultimo tagliate leggermente la superficie dei panini, poi spennellatela con un tuorlo sbattuto e cospargete con i semi di sesamo e cumino. Infornate i panini in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti fino a quando non avranno un aspetto dorato. I panini con semi misti sono ora pronti per essere serviti.

Panini con semi misti

Conservazione

I panini con semi misti si conservano per 3-4 giorni al massimo chiusi all’interno di un contenitore ermetico.

Magdalena Brudnowska

I consigli di Magdalena

Con le dosi indicate dalla ricetta, potrete realizzare circa 6 panini. Se preferite, al posto del lievito di birra fresco potete utilizzare il lievito di birra secco. In merito sarà opportuno tenere a mente che una bustina di lievito di birra secco da circa 7 grammi, corrisponde a un panetto di lievito di birra fresco da 25 grammi. Per chi lo ritenesse opportuno, al posto dei semi di sesamo e cumino può aggiungere un altro tipo di semi, per esempio di zucca, girasole o papavero.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!