Panini di semola rimacinata

I panini di semola rimacinata sono una tipologia di pane molto invitante e fragrante, ideale da posizionare al centro tavola e per accompagnare antipasti o secondi piatti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Panini di semola rimacinata

Se desiderate preparare il pane in casa ma non siete molto abili nella panificazione, allora questa ricetta farà al caso vostro, poichè è molto semplice da realizzare.

panini di semola rimacinata sono ottimi sia appena sfornati che a temperatura ambiente. 
Vediamo la ricetta passo dopo passo e qualche consiglio utile, per un risultato perfetto come dal panettiere.

Ingredienti

  • 250 g di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 250 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra
  • 325 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 20 g di zucchero
  • 16 g di sale
  • q.b di sesamo

Preparazione

Realizzare i panini di semola rimacinata è abbastanza semplice, tuttavia è molto importante prestare attenzione alla lievitazione, che deve avvenire in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria.

In una ciotola capiente miscelate le 2 tipologie di farina; al centro praticate un incavo, dove andrete a posizionare il lievito di birra fresco sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ d’acqua tiepida e iniziate a mescolare. Aggiungete lo zucchero, l’olio extra vergine d’oliva e infine il sale.

Versate gradatamente tutta l’acqua e amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Non appena avrete ottenuto un composto denso e piuttosto appiccicoso, trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato e iniziate ad impastare a mano.

Impastate per circa 10 minuti o comunque fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico. A questo punto rimettete l’impasto nella ciotola infarinata, copritelo con uno strofinaccio umido e ponetelo a lievitare in un luogo caldo (ad esempio il forno spento) per circa 2-3 ore. L’impasto dovrà raddoppiare di volume.

Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e suddividetelo in tante palline di circa 80 gr. ciascuna. Stendete ciascuna pallina con i polpastrelli, quindi arrotolatela partendo dalla parte più corta, formando un paninetto. Ripetete l’operazione, fino ad esaurimento dell’impasto.

Posizionate i panini su una teglia rivestita di carta da forno e metteteli ben distanziati fra loro. Ponete nuovamente a lievitare per altri 20 minuti circa, infine spennellateli con acqua tiepida e decorate con semi di sesamo.

Cuocete i panini in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando risulteranno dorati sia sopra che sotto. Sfornate i panini e lasciateli intiepidire prima di consumarli.

Conservazione

Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 5 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile congelarli.

I consigli di Giovanna

Per ottenere una lievitazione perfetta, è consigliabile riporre l'impasto in un luogo caldo, ad esempio il forno elettrico precedentemente riscaldato e poi spento ma con la luce accesa. Potrete dare ai panini la forma che più gradite. Utilizzate una buona percentuale di farina di semola rimacinata, per ottenere del pane profumato e leggermente croccante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...