Piadina farcita con verdure, asiago e cotto

La piadina farcita con verdure, asiago e cotto sono un piatto ideale da consumare come pasto unico, anche fuori casa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Piadina farcita con verdure, asiago e cotto

La piadina farcita con verdure, asiago e cotto è un ottimo salva cena quando si ha voglia di qualcosa davvero stuzzicante che si può preparare in pochissimo tempo. Serve davvero poco tempo ed il risultato parla da sé. 

Le verdure saltate in padella, hanno un ottimo sapore, poi con l’aggiunta della fontina diventano ancora più buone. Il bello di questo piatto è  che come condimento si possono mettere le verdure a nostro gradimento.

Si può servire anche come secondo piatto accompagnato con la salsa tzaziki.

Vediamo quindi come prepararequesta piadina farcita.

 

Ingredienti per le piadine

  • 200 g di farina 00
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di acqua
  • q.b di sale
  • 2 pizzichi di bicarbonato

Ingredienti per farcire

  • 1 melanzana
  • 1 peperone
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 150 g di asiago
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per realizzare la piadina farcita con verdure, asiago e cotto procedete con l’impasto per la piadina mettendo insieme gli ingredienti descritti per l’impasto. Impastate finché si ottiene un impasto lavorabile (versate poca acqua alla volta sempre lavorando l’impasto) e non appiccicoso per circa 10 minuti. Formate una palla, coprite con la pellicola e lasciate riposare per mezz’ora e nel frattempo preparate le verdure.

Tagliate la melanzana ed il peperone in piccoli filetti. Fate saltare in una padella antiaderente con un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio tritato e aggiustate di sale. Cuocete finché vedrete che sono bene cotte. Spegnete il fuoco e procedete con le piadine.

Prendete l’impasto e dividete in due. Col mattarello stendetel’impasto più sottile possibile. Prendete una padella antiaderente (o una piastra) stendete la prima piadina sulla padella e sopra mettete 2 fettine di prosciutto cotto, la metà del formaggio tagliato a cubetti, le verdure cotte e gli altri cubetti di formaggio. Stendete anche l’altra piadina e mettetela sopra al ripieno.

Chiudere bene i bordi facendo un po’ di pressione con le dita. Accendete il fuoco e mettete la piadina a cuocere per circa 5 minuti per lato.

In alternativa potete preparare una focaccia pugliese o una focaccia classica.

Conservazione

La piadina farcita con verdure, asiago e cotto si conserva per al massimo un giorno.

 

I consigli di Vittoria

Il consiglio importante è di far cuocere bene la melanzana prima di inserirla nell'impasto. La melanzana è un ortaggio che non può essere consumato crudo, in quanto, oltre ad avere un gusto poco gradevole, contiene una sostanza tossica il cui nome è solanina. Potrete aggiungere anche della zucchina oppure carota.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...