Quiche con scamorza affumicata, prosciutto cotto e carciofini sott’olio

La quiche con scamorza affumicata, prosciutto cotto e carciofini sott'olio è un antipasto davvero molto sfizioso, semplice e veloce da preparare ma dal sapore coinvolgente. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Quiche con scamorza affumicata, prosciutto cotto e carciofini sott’olio

La quiche con scamorza affumicata, prosciutto cotto e carciofini sott’olio è uno sfizioso antipasto ideale da servire durante un buffet di compleanno, per l’aperitivo oppure semplicemente per una cena in compagnia di amici. Ottima se servita tagliata a spicchi, è buonissima sia consumata tiepida che a temperatura ambiente.

Si tratta di una ricetta davvero molto semplice da preparare e anche abbastanza veloce. Il risultato è davvero eccellente! Grazie alla presenza dei carciofini sott’olio, questa quiche ha un sapore leggermente acidulo che rende la portata ancora più stuzzicante. La scamorza affumicata la rende morbida e filante, proprio per questi motivi piace sia ai grandi che ai bambini!

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di scamorza affumicata
  • 120 g di prosciutto cotto
  • 220 g di carciofi
  • 2 uova
  • 150 ml di panna da cucina
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare la quiche con scamorza affumicata, prosciutto cotto e carciofini sott’olio innanzitutto tagliate la scamorza affumicata a cubetti piuttosto grandi; tagliate anche il prosciutto cotto a cubetti (se utilizzate quello già a cubetti in vendita nei supermercati, potete omettere questo passaggio).

Prendete un’insalatiera capiente e all’interno mettete le uova; sbattetele leggermente utilizzando una forchetta e aggiungete un pizzico di sale ed uno di pepe nero. Unite anche la panna da cucina e mescolate con cura. Aggiungete infine la scamorza affumicata a cubetti e anche il prosciutto cotto a dadini.

Su una teglia del diametro di circa 24-26 cm posizionate il rotolo di pasta sfoglia fresca. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e all’interno versatevi il composto di uova e mescolate con gli altri ingredienti. Livellate per bene utilizzando un cucchiaio e per ultimo aggiungete i carciofini sott’olio ben sgocciolati. Affondate questi ultimi nella quiche, con una leggera pressione delle dita.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e infornate la quiche in forno statico a 200°C per circa 35 minuti. Quando la quiche appare perfettamente dorata, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumare.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata carciofi e prosciutto.

Conservazione

La quiche con scamorza affumicata, prosciutto cotto e carciofini sott’olio si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Giovanna

La quiche con scamorza affumicata, prosciutto cotto e carciofini sott'olio è un antipasto (o piatto unico) davvero molto gustoso e di semplice preparazione. Ideale se avete ospiti a cena, apprezzeranno molto questa quiche per il suo gusto particolare e leggermente acidulo. Utilizzate della scamorza affumicata di qualità ed una tipologia di pasta sfoglia senza olio di palma o colza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...