Rotolo di pizza con patate lesse e salame

Il rotolo di pizza con patate lesse e salame è un modo originale di servire la classica pizza. Il risultato è davvero buonissimo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Rotolo di pizza con patate lesse e salame

Un semplice rotolo fatto di pasta per pizza e farcito in modo particolare!

Le patate lesse danno cremosità al ripieno classico di mozzarella e salame insieme ad un goccio di sugo di pomodoro che completa il tutto divinamente. E’ l’ideale per un buffet se servito a fette oppure un’ottima cena.

Il ripieno ovviamente può variare in base ai gusti anche se questo è davvero molto particolare e delizioso. Si conserva bene fino al giorno dopo, meglio se riscaldato al microonde o nella piastra per panini. 

Vediamo, quindi, come preparare il rotolo di pizza con patate lesse e salame.

Ingredienti per la base

  • 600 g di farina 00
  • 8 g di lievito di birra
  • 350 ml di acqua
  • 25 ml di olio extravergine d’oliva
  • 10 g di sale

Ingredienti per farcire

  • 450 g di patate
  • q.b di pecorino
  • q.b di parmigiano reggiano
  • 100 g di salame
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 mozzarella
  • q.b di passata di pomodoro

Preparazione

Per preparare il rotolo di pizza con patate lesse e salame dovete innanzitutto preparare l’impasto per la pizza. Versate in una ciotola la farina e da parte sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Versate l’acqua nella farina insieme all’olio e cominciate ad impastare cercando di amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Quasi alla fine aggiungete il sale e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate un panetto e lasciatelo lievitare in una ciotola coperta con pellicola da cucina in luogo caldo fino al raddoppio. 

Nel frattempo lessate le patate in abbondante acqua. Una volta cotte lasciatele intiepidire e passatele allo schiaccia patate. Conditele con il pecorino, il parmigiano, il pepe e regolate di sale. Mescolate bene il tutto. 

Riprendete l’impasto ormai lievitato e dividetelo in tre panetti. Chiudeteli in un contenitore ermetico capiente e lasciate ancora lievitare i panetti. 

Quando i panetti saranno ben lievitati, prendetene uno alla volta; mettetelo sulla spianatoia infarinata e stendetelo con l’aiuto di un matterello cercando di ottenere una forma rettangolare.

Farcite la pasta con un velo sottile (dovete metterne pochissimo, giusto per insaporire la pasta) di passato di pomodoro, le patate lesse, la mozzarella e le fette di salame. Spolverate con del parmigiano e arrotolate fino ad ottenere un salsicciotto. Sigillate bene le estremità.

Fate lo stesso procedimento per gli altri due panetti e sistemateli su una teglia ricoperta di carta forno. 

Infornate a 200°C per circa 20-25 minuti. 

In alternativa potete preparare un ciambellone di pizza o dei muffin di pizza.

Conservazione

Il rotolo di pizza con patate lesse e salame si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico.

 

I consigli di Annarita

Con questi ingredienti otterrete 3 rotoli. Il ripieno fatto con patate lesse lo rende cremoso ad ogni morso, quindi molto piacevole al palato. La passata di pomodoro si può omettere ottenendo ugualmente un ottimo risultato. Molto bello se servito a fette, così che si veda il contrasto di colore tra le patate e le fette di salame piccante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...