La schiacciata integrale al pesto con pomodorini e mozzarella di bufala, è una ricetta molto gustosa e saporita, in quanto il suo impasto è a base di pesto al basilico, e al suo interno vi è un cuore filante di mozzarella e pomodorini.
E’ una portata decisamente estiva ed è ottima gustata sia calda che fredda, ed è proprio per questo che può essere preparata anche d’ anticipo e trasportata per un pic-nic o per una giornata al mare.
Vediamo, quindi, come preparla.
Ingredienti per l’impasto
- 300 g di farina integrale
- 200 g di farina di grano duro
- 300 ml di acqua
- 6 g di lievito di birra
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 g di sale
Ingredienti per farcire
- 3 cucchiai di pesto alla genovese
- 10 pomodorini
- 150 g di mozzarella di bufala
Preparazione
Preparate innanzitutto l’ impasto per la schiacciata integrale al pesto con pomodorini e mozzarella di bufala: in una ciotola capiente miscelate le due farine, formate un foro al centro e sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, insieme allo zucchero.
Unite l’olio e impastate con una forchetta per amalgamare gli ingredienti tra loro. Per finire aggiungete anche il pesto e il sale. Trasferite su un piano infarinato e impastate energicamente fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
Mettete a lievitare il panetto in una ciotola leggermente infarinata e coprite con pellicola trasparente. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli in due; mettete a sgocciolare la mozzarella.
Una volta lievitato, riprendete l’ impasto e dividetelo in due panetti. Oleate una teglia da forno e stendete con un mattarello il primo dei due panetti. A questo punto farcite aggiungendo i pomodorini, la mozzarella a fette e qualche cucchiaio di pesto; ricoprite con la seconda metà dell’ impasto. Bucherellate la superficie della schiacciata e cospargete con un filo di olio extravergine d’ oliva.
Preriscaldate il forno a 180°C ed infornate per 40 minuti circa. Sfornate, lasciate riposare per qualche minuto e servite a fette. La schiacciata può essere servita sia calda che fredda.
In alternativa potete preparare una focaccia pugliese o una focaccia genovese, da poter farcire ed accompagnare in tanti modi diversi.
Conservazione
La schiacciata integrale al pesto con pomodorini e mozzarella di bufala si conserva per al massimo 1 giorno in un contenitore ermetico.