Non tutti conoscono la pasta fillo, una variante sottilissima della pasta sfoglia molto utilizzata e apprezzata soprattutto nella cucina orientale che grazie alla sua praticità inizia ad essere consumata anche nella cucina italiana. La caratteristica principale della pasta fillo è appunto la sua versatilità in cucina: dal dolce al salato, può essere utilizzata per preparare tantissimi piatti.
Lo scrigno di pasta fillo con speck e formaggi può essere servito sia come piatto unico che come antipasto. Si tratta di un piatto molto veloce e semplice da preparare ma che vi darà grandi soddisfazioni.
Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 1 confezione di pasta fillo
- 8 fette di speck
- 2 uova
- 1 albume
- 100 g di robiola
- 50 g di parmigiano reggiano
- 50 g di emmenthal
- 80 ml di panna
- 2 cucchiai di prezzemolo
- 50 g di burro
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare lo scrigno di pasta fillo con speck e formaggi dovete iniziare sbattendo per qualche minuto le 2 uova intere con l’albume e un pizzico di sale. Unite poi la panna e la robiola, amalgamandole bene al composto di uova e infine il parmigiano e l’emmental grattugiati.
Aggiungete al composto una generosa spolverata di prezzemolo tritato e del pepe macinato. Foderate con carta da forno uno stampo quadrato e disponete all’interno uno strato di fogli di pasta fillo facendoli fuoriuscire dai bordi. Aiutandovi con un pennello da cucina, spennellate i bordi della pasta con del burro fuso quindi rivestite le pareti e il fondo con le fette di speck (lo speck non deve fuoriuscire dai bordi).
Distribuite sullo speck qualche cucchiaio di crema ai formaggi e proseguite con un’ulteriore strato di pasta fillo. Alternate gli strati di pasta e di crema fino ad esaurimento degli ingredienti e terminate l’ultimo strato con la pasta fillo. Ripiegate i bordi della pasta verso l’interno e spennellare tutta la superficie con il restante burro fuso. Cuocete lo scrigno nel forno preriscaldato a 180°C per 20- 25 minuti circa (dipenderà dal vostro forno) fino a quando si formerà una crosticina dorata. Lasciate riposare 20 minuti e servite decorando a piacere.
In alternativa potete preparare una torta salata patate e formaggio o una torta salata con melanzane, piatti semplici e veloci ma soprattutto apprezzati proprio da tutti.
Conservazione
Lo scrigno di pasta fillo con speck e formaggi si conserva per circa un paio di giorni al massimo.