Sfogliata napoletana con olive nere

La sfogliata napoletana con olive nere è un'ottima torta salata da servire come antipasto o come pasto vero e proprio. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Sfogliata napoletana con olive nere

La sfogliata napoletana con olive nere è una torta salata di pasta sfoglia di una bontà unica molto semplice ma soprattutto veloce da preparare.

E’ veloce da preparare se acquistate la pasta sfoglia pronta ma se volete potete prepararla anche voi un giorno prima. Potete servirla per l’aperitivo o per l’antipasto ed è ricca di sapori e colori mediterranei.

Vediamo, quindi, come preparare la sfogliata napoletana con olive nere ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 12 pomodorini
  • 7 bocconcini di mozzarella
  • 15/20 olive nere
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di origano
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero in grani

Preparazione

Per preparare sfogliata napoletana con olive nere, prima di tutto, su un piano di lavoro, srotolate la pasta sfoglia, foderate una teglia per crostate con carta da forno e poggiateci la pasta sfoglia all’interno.

Mettete da parte e nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà, togliete i semi, salateli e fateli sgocciolare capovolti su un foglio di carta da cucina.

Fate la stessa cosa con i bocconcini di mozzarella, tagliateli a metà, asciugateli con la carta da cucina poi riprendete la teglia con la pasta sfoglia, arrotolate i bordi in eccesso per formare un cordoncino poi ricavate un disco di carta da forno mettetelo nella pasta sfoglia e adagiateci sopra dei legumi (questo vi servirà per non far gonfiare la pasta sfoglia). Infornate a 180°C per circa 20/25 minuti.

Passati i 20 minuti, togliete i legumi e la carta da forno poi farcite la base di pasta sfoglia con i bocconcini, i pomodorini e le olive nere. Infine, condite con un filo d’olio extravergine d’oliva, l’origano, unpizzico di sale e il pepe macinato.

Se volete infornate per un paio di minuti per far sciogliere la mozzarella oppure potete anche servirla direttamente. Ecco pronta la sfogliata napoletana per il vostro antipasto o aperitivo.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata patate e formaggio.

Conservazione

La sfogliata napoletana con olive nere si conserva per al massimo un giorno. L’ideale, però, è consumarla subito dopo la preparazione.

I consigli di Mary

Se volete preparare la pasta sfoglia fatelo un giorno prima mentre se l'acquistate, acquistatela tonda. Una volta pronta la sfogliata napoletana servitela calda con la mozzarella un po' sciolta è deliziosa. Potete sostituire le olive nere con le olive verdi: sarà comunque buonissima.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...