Torta salata con gorgonzola, zucchine, ciliegino e patate dolci

La torta salata con gorgonzola, zucchine, ciliegino e patate dolci è un piatto molto gustoso, ricco e perfetto per occasioni particolari o per una cena in famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con gorgonzola, zucchine, ciliegino e patate dolci

La torta salata con gorgonzola, zucchine, ciliegino e patate dolci è un gustosissimo secondo piatto da proporre anche per antipasto, sia in occasioni speciali che non.

La cosa bella di questa torta salata è che la base si prepara in pochissimi minuti e con pochissimi ingredienti, perciò è super genuina. Inoltre non vi è aggiunta di sale al condimento data la presenza del gorgonzola che insaporisce il tutto. 

Vediamo, quindi, come preparare questa torta salata.

Ingredienti per la base

  • 200 g di farina integrale
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 70 g di acqua

Ingredienti per il ripieno

  • 150 g di latte
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 150 g di gorgonzola
  • 2 zucchine
  • 15 pomodorini
  • 2 patate dolci

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata con gorgonzola, zucchine, ciliegino e patate dolci per prima cosa preparate la base mettendo in una ciotola prima la farina e aggiungete a filo l’olio sempre mescolando, a questo punto aggiungete il sale e l’acqua e impastate fino a formare una palla. Avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti.

Accendete ora il forno statico a 180°C e procedete alla preparazione del ripieno.

Tagliate le zucchine a rondelle e fate cuocere in padella con olio un po’ d’acqua e il sale. Quando son cotte fate scolare e asciugate per bene con dello scottex. Pelate e tagliate ora le patate e mettete a cuocere in padella con un filo d’olio. Tagliate i pomodorini in 4 (tranne i sette che lascerete interi con il picciolo).

In una ciotola sbattete con una frusta per bene l’uovo, aggiungete il latte, il parmigiano e mescolate il tutto. Stendete la pasta con un mattarello su di un foglio di carta forno e rivestite con essa una teglia da 26 cm.

Mettete ora le zucchine,i pomodorini, le patate dolci ed il gorgonzola in piccoli pezzetti. Coprite il tutto con il composto di uovo e guarnite con i pomodorini interi. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 min.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una quiche di zucchine.

Conservazione

La torta salata con gorgonzola, zucchine, ciliegino e patate dolci si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Giorgia

Io usato la farina integrale ma voi potete benissimo usare una farina 00 bianca. Il gorgonzola meglio se dolce. Le zucchine vanno bene due piccole o ne basta anche una grande. Questa torta salata è favolosa se gustata tiepida.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...