Torta salata con scamorza dolce, pomodori e funghi porcini

La torta salata con scamorza dolce, pomodori e funghi porcini è un piatto dal sapore corposo ed intenso in cui gli ingredienti si sposano alla perfezione. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con scamorza dolce, pomodori e funghi porcini

Questa torta salata con scamorza dolce, pomodori e funghi porcini sposa magnificamente i sapori e gli ingredienti da cui è composta.

Il dolce dei pomodori e la delicatezza della scamorza dolce si uniscono al sapore unico, deciso e inconfondibile dei funghi porcini, resi ancora più gustosi da una precedente preparazione in padella. Un antipasto che anche chi è alle prime armi può tranquillamente sperimentare, veloce e godurioso, sarà una perfetta entrata a un pasto autunnale.

Non ci resta che vedere come prepararla.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 scamorza
  • 5 pomodorini
  • 30 g di funghi porcini secchi
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di burro

Preparazione

Per realizzare la torta salata con scamorza dolce, pomodori e funghi porcini iniziate con mettere in acqua calda i porcini secchi, fino a che non si saranno ammorbiditi. Una volta pronti sciacquateli e strizzateli. Chi vuole può tagliarli in fettine più sottili.

Portate a temperatuta ambiente la pasta sfoglia. Nel frattempo prendete una padella, prendete l’aglio e schiacciatelo in camicia. Mettete una noce di burro nella padella, fatelo sciogliere a fiamma bassa insieme all’aglio e poi unite i funghi strizzati. Salate, pepate, alzate la fiamma e fate sfumare con il vino. Tenete da parte.

Accendete il forno a 200°C. Prendete la pasta sfoglia e srotolatela delicatamente, lasciatela nella sua carta forno e inseritela in una teglia rotonda. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Tagliate a fettine la scamorza dolce e i pomodorini a metà. Foderate l’interno della sfoglia con il formaggio, i pomodorini e infine i funghi porcini saltati in padella.

Mettete nel forno per 35/40 minuti, fino a che la sfoglia non sarà bella dorata. Una volta passato il tempo di cottura, lasciate raffreddare 10 minuti e servite.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata ai quattro formaggi.

Conservazione

La torta salata con scamorza dolce, pomodori e funghi porcini si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

I consigli di Elena

Bucherellate sempre la sfoglia, altrimenti potrebbe rimanere cruda all'interno. Lasciate sempre un bel cornicione così in forno diventerà bello gonfio. Uso un formaggio non troppo saporito perchè altrimenti insieme ai funghi porcini saltati potrebbe risultare un piatto troppo sapido. Usate tranquillamente i funghi secchi, saporiti e già pronti faranno risparmiare tempo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...