Torta salata con verdure, wurstel e Galbanino

La torta salata con verdure, wurstel e Galbanino è un ottimo piatto rustico, perfetto per accompagnare un aperitivo o per una cena informale. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con verdure, wurstel e Galbanino

La torta salata con verdure, wurstel e Galbanino è uno sfizioso e ricco antipasto, ideale da servire per un pranzo (o cena) in compagnia ma anche per un buffet freddo o per l’aperitivo. Ottima se accompagnata da un buon bicchiere di vino rosato frizzante oppure da un aperitivo analcolico gassato.

Le torte salata sono facili e veloci da realizzare, inoltre piacciono a tutte le età poichè le si può farcire con svariati alimenti.

Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 melanzane
  • 2 zucchine genovesi
  • 250 g di galbanino
  • 200 g di polpa di pomodoro
  • 250 g di wurstel
  • q.b di sale
  • q.b di olio di semi

Preparazione

Per realizzare la torta salata con verdure, wurstel e Galbanino innanzitutto dovrete cuocere separatamente le verdure. Lavate e asciugate la melanzana; tagliatela a fette sottili e friggete queste ultime in abbondante olio di semi (meglio se di girasole), quindi trasferitele su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale.

Pulite le zucchine e tagliate anch’esse a fette, grigliatele da entrambi i lati per una cottura omogenea e quando sono cotte aggiungete un pizzico di sale e lasciatele intiepidire. Tagliate a cubetti il formaggio Galbanino e a rondelle i wurstel.

Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 24 cm e posizionatevi all’interno la pasta sfoglia fresca con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi iniziate a farcire la torta salata. Distribuitevi uno strato di melanzane fritte, poi uno strato di zucchine grigliate alternando con dei cucchiai di polpa di pomodoro precedentemente condita. Per ultimo farcite la torta salata con il Galbanino a cubetti e con le rondelle di wurstel di suino.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, quindi infornate a 190°C per circa 30-35 minuti (forno statico). Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela intipiedire prima di consumare. Questa portata sarà ottima anche a temperatura ambiente.

E’ possibile realizzate la torta salata in anticipo, per poi essere scaldata in forno poco prima di consumarla.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata caprese.

Conservazione

La torta salata con verdure, wurstel e Galbanino si conserva perfettamente fino a 2 giorni dalla prepazione.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale, utilizzate sempre verdure fresche e di stagione (meglio se da agricoltura biologica). Onde evitare che la torta salata risulti oleosa e poco piacevole al palato, è consigliabile grigliare le zucchine anzichè friggerle, in questo modo i sapori saranno ben bilanciati. Per un tocco finale ancora più appetitoso, dopo aver sfornato la torta salata aggiungete delle scaglie di Grana Padano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...