Durante il periodo pasquale sulle nostre tavole non può di certo mancare il tradizionale tortano napoletano. Un impasto simile ad una brioche, soffice e gustoso arricchito da salumi di ogni tipo, formaggi e uova sode.
C’è chi oltre allo strutto aggiunge i cicoli, ma la versione che segue è senza. Di solito si prepara il sabato santo e se ne avanza, si finisce il giorno della pasquetta! Grazie alla presenza dello strutto, infatti mantiene la sua sofficità per più giorni.
Vediamo, quindi, come preparare un ottimo tortano napoletano.
Ingredienti
- 600 g di farina 00
- 400 ml di acqua
- 10 g di lievito di birra
- 60 g di strutto
- q.b di pepe
- q.b di sale
- q.b di parmigiano reggiano
- 200 g di emmenthal
- 100 g di pancetta
- 100 g di mortadella
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di salame
- 100 g di speck
- 2 uova
Preparazione
Per preparare il tortano napoletano iniziate a versare tutta la farina in una ciotola insieme allo strutto, una manciata di pepe e una bella spolverata di parmigiano.
Sciogliete il lievito nella dose di acqua tiepida e versatela man mano nella farina impastando con un mestolo o un cucchiaio. Quando l’impasto comincia ad amalgamarsi, aggiungete il sale e continuate l’impasto a mano. Lavoratelo energicamente fino a quando otterrete un bel panetto liscio e omogeneo. Se l’impasto durante la lavorazione dovesse risultare appiccicoso, aggiungete un po’ di farina ma senza esagerare.
Dopo aver formato il panetto, incidete una croce al centro e lasciate lievitare coperto da pellicola in un luogo caldo fino al raddoppio. Mentre l’impasto lievita, lessate le uova e tagliate a pezzetti sia i salumi che i formaggi. Quando l’impasto sarà ben lievitato, rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato. Stendetelo con l’aiuto di un matterello ottenendo un grande rettangolo.
Cospargete il rettangolo di pasta con tutti i salumi, tutti i formaggi e le uova sode tagliate a pezzi e arrotolatelo dalla parte più corta stando attenti a non far fuoriuscire il ripieno. Sistemate il rotolo ottenuto in una stampo da ciambella da 1 kg precedentemente imburrato e infarinato. Fate in modo che la parte della chiusura vada sotto e unite bene le due estremità tra loro.
Coprite lo stampo con un canovaccio pulito e lasciate lievitare ancora una volta fino al raddoppio. Infornate a 180°C per circa 30-35 minuti. Deve risultare leggemrnete dorato in superficie.
In alternativa potete preparare un ciambellone di pizza o un casatiello.
Conservazione
Il tortano napoletano si conserva per al massimo 3 giorni in un contenitore ermetico.