Questo gustoso pan bauletto con formaggi e salumi non ha bisogno di molte parole per far capire tutto il gusto che ha. E non ha bisogno di dosi precise nè dei salumi nè dei formaggi. Occorre solo che siano ben assortiti ed il vostro pane andrà a ruba…a partire dal profumo che emana man mano che si cuoce.
Non ha bisogno di altro per essere consumato e gradito in quanto è già molto saporito e profumato.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo pan bauletto con formaggi e salumi.
Ingredienti
- 560 g di farina di grano duro
- 320 g di acqua
- 12 g di sale
- 12 g di burro
- 12 g di zucchero
- 17 g di lievito di birra
- q.b. di salame
- q.b. di pancetta
- q.b. di speck
- q.b. di prosciutto crudo
- q.b. di prosciutto cotto
- q.b. di asiago
Preparazione
Per iniziare la preparazione del pan bauletto con formaggi e salumi dovete pesare la farina e tenerla da parte. Intanto tagliuzzate, sfilacciandoli, i vari tipi di salumi che avrete scelto in alternativa e inseriteli nella farina. Mescolate per evitare che finiscano tutti nello stesso punto. In questo caso sono stati utilizzati pancetta, prosciutto crudo, speck e prosciutto cotto in prevalenza.
Tagliate a listarelle di circa mezzo centimetro il formaggio e ricavate dei piccoli quadrati e rettangoli. Insomma, tagliateli in modo irregolare a dadini. Inserite anche i pezzetti di formaggio nella farina e mescolate.
Inserite tutti gli ingredienti in planetaria e lavorate per bene. Fate lievitare il tutto all’interno dello stampo per plumcake per circa 2 ore. A questo punto non ci resta che mettere in forno a 200°C per circa 35 minuti o fino a quando il vostro pan bauletto sarà ben dorato in superficie.
In alternativa potete preparare del pane integrale o del pan brioche se ne gradite una versione dolce.
Conservazione
Il pan bauletto con formaggi e salumi si conserva per al massimo un paio di giorni.