Treccia brioche soffice

Una buona brioche conquista sempre tutti, grandi e bambini. Questa treccia brioche soffice e profumata sarà ancora più invitante, non soltanto alla vista ma anche al gusto grazie alla granella di zucchero croccante in superficie. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Treccia brioche soffice

La treccia brioche è un lievitato sofficissimo, perfetto per la prima colazione o per la merenda, realizzato con un pan brioche che viene intrecciato prima della cottura. E’ super golosa e potete farcirla in diversi modi, per esempio con la marmellata, la crema pasticcera, la crema al pistacchio o la nutella. Inoltre, con questa ricetta potete preparare delle brioche dalle forme diverse (a tuppo, pan bauletto, danubio). Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra
  • 5 g di sale
  • 20 g di zucchero
  • 125 g di uova
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • q.b di granella di zucchero

Preparazione

Per preparare la treccia brioche soffice, prima di tutto, inserite nella ciotola della planetaria in quest’ordine il lievito di birra sbriciolato, la farina, il sale, lo zucchero e le uova.

Azionate la planetaria e cominciate ad impastare il tutto con il gancio fin quando non si staccherà dalle pareti della ciotola. Aggiungete poco alla volta i cubetti di burro, sempre impastando. Spegnetela solo quando tutti gli ingredienti si saranno completamente incorporati all’impasto.

Infarinate leggermente l’impasto, copritelo con la pellicola per alimenti e conservate in frigorifero per 1 ora e 30 minuti.

Riprendete la pasta dal frigorifero e dividete in 3 porzioni da 150 g. Formate 3 filoni della stessa lunghezza, poi intrecciateli su un foglio di carta da forno. Sistemate la treccia ottenuta su una teglia e fatela lievitare 1 ora e 30 minuti nel forno spento. Potete formare anche delle treccine monoporzione sempre con queste dosi.

Riprendete la treccia brioche e, prima di cuocerla, spennellatela con l’uovo, cospargete con la granella di zucchero e infornate a 200°C per circa 20/25 minuti.

Una volta pronta, lasciatela raffreddare su una gratella e servitela farcita con nutella o marmellata.

Treccia brioche soffice

Conservazione

La treccia brioche soffice si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete preparare con queste dosi anche delle treccine monoporzione, brioche con tuppo, pan bauletto o un danubio ed è perfetta per preparazioni sia dolci che salate. Potete servirla farcita con crema pasticcera, marmellata di qualsiasi gusto, crema al pistacchio o nutella.. E' perfetta per la colazione o per la merenda.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...