Treccia di pane con yogurt e canditi all’arancia

La treccia di pane con yogurt e canditi all'arancia è un lievitato dolce, friabile e croccante, con un retrogusto delicato e profumato.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Treccia di pane con yogurt e canditi all’arancia

Pochi e semplici ingredienti per avere una treccia lievitata da leccarsi i baffi ideale da gustare a colazione, per partire con gusto ed energia, oppure a merenda per uno spuntino sano e goloso.

La consistenza è proprio quella del pane tipo baguette, quindi asciutta e croccante, e una fetta di questa treccia è ottima scaldata sulla piastra e spalmata con crema o marmellata.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 250 g di farina manitoba
  • 65 g di zucchero
  • 2 uova
  • 125 ml di latte intero
  • 125 ml di yogurt bianco
  • 1/2 bustina di lievito di birra disidratato
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di arance candite

Preparazione

Preparare la treccia di pane con yogurt e canditi all’arancia è davvero facilissimo. Per prima cosa intiepidite il latte poi versateci dentro il lievito di birra disidratato. 

A questo punto mescolate bene il tutto finché il lievito sarà sciolto poi prendete una ciotola capiente e versateci dentro la farina bianca e quella manitoba.

Aggiungete lo zucchero, il sale poi amalgamate bene le polveri per togliere eventuali grumi poi fate un buco nel centro.

Versate lo yogurt ed il latte precedentemente preparato poi con una forchetta iniziate ad amalgamare il tutto partendo dal centro e proseguendo verso l’esterno per inglobare le polveri ai liquidi.

Quando l’impasto inizierà a prendere una certa consistenza allora aggiungete i canditi e proseguite ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Allargate il panetto con i pugni chiusi, riavvolgetelo e sbattetelo sul piano da lavoro almeno tre volte per attivare così il lievito poi adagiate il composto nella terrina leggermente infarinata, coprite  con un foglio di pellicola trasparente ed infine lasciate lievitare per almeno due ore o comunque finché il panetto non avrà raddoppiato il suo volume.

Trascorso il tempo di riposo prendete il panetto, adagiatelo sul piano da lavoro e lavoratelo velocemente con le mani poi dividetelo in 6 parti uguali.

Pirlate tra le mani ogni singola pallina poi create dei filoncini della stessa lunghezza e adagiateli su un foglio di carta forno in modo parallelo poi lasciate nuovamente riposare per 30 minuti coperti con un canovaccio umido.

Intanto accendete il forno a 200 gradi statico poi quando i filoncini saranno nuovamente lievitati prendeteli e formate due trecce intrecciando insieme tre bastoncini di impasto alla volta.

Mettete le trecce di pane con yogurt e canditi a cuocere in forno per circa 20 minuti. Quando saranno cotte estraetele e appoggiatele su una gratella per farle intiepidire.

Conservazione

Conservate le trecce di pane in un sacchetto di carta per alimenti per 2 giorni.

I consigli di Sabrina

Potete sbizzarrivi nella preparazione di queste trecce di pane variando in base ai vostri gusti gli ingredienti. Ad esempio potete sostituire i canditi con dell'uvetta sultanina o delle gocce di cioccolato. Potete poi sostituire parte della farina bianca con quella integrale per rendere più rustiche queste trecce dolci. Infine per agevolare la lievitazione nei mesi invernali potete adagiare la ciotola contenente il panetto vicino ad un termosifone caldo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...