Treccine morbide dolci con mandorle

Le treccine di brioche sono soffici, golose e con una copertura di zucchero che le rende solitamente irresistibili per i bambini. In questa versione vengono arricchite dalla presenza delle mandorle tostate in forno. Scopriamo insieme come si realizzano ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Treccine morbide dolci con mandorle

Chi non ama le treccine di brioche? Grandi e piccini ne vanno letteralmente matti, Le treccine morbide dolci con mandorle sono ideali per la prima colazione o la merenda di grandi e piccini, morbide e leggere sono davvero l’ideale per coccolare un po’ se stessi o gli altri. Una variante ancora più golosa e ricca.

Preparate con ingredienti semplici e genuini sono ottime anche per i più piccoli, magari accompagnate da una buona tazza di latte.

Le mandorle ricoperte di zucchero e tostate in forno completano le treccine dandogli non solo un gusto ancora più invitante ma rendendole ancora più desiderabili anche alla vista.

Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 600 g di farina 00
  • 250 g di latte senza lattosio
  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 15 g di lievito di birra fresco

Ingredienti per spennellare e decorare

  • 1 tuorlo
  • q.b di latte
  • q.b. di olio extraverigne d’oliva
  • q.b di mandorle

Preparazione

Iniziate la preparazione delle treccine morbide dolci con mandorle sciogliendo il cubetto di lievito di birra fresco nel latte tiepido.

Mettete la farina su una spianatoia o, se preferite, in una ciotola formando una fontana con un buco al centro.

Ora aggiungete, nella parte centrale, l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi di girasole e versate poco per volta il latte dove avete sciolto il lievito e con le mani iniziate ad impastare aggiungendo poco per volta la farina dai bordi.

Impastate energicamente tutti gli ingredienti finché non avrete ottenuto un composto liscio e privo di grumi. A questo punto formate una palla con l’impasto, copritela con un panno da cucina e lasciatela riposare finché non avrà raddoppiato il suo volume.

Dividete l’impasto in pezzi da 40 g l’uno.

Stendete i pezzi di impasto formando dei cilindri e intrecciateli tre per volta per formare la treccia.

Coprite ancora le trecce e lasciatele riposare per altri 30 minuti. Spennellate le trecce con il latte e il tuorlo sbattuto insieme ad un pizzico di olio extravergine d’oliva, aggiungete la mandorla all’estremità della treccia e dopo aver spolverato con lo zucchero cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20/30 minuti circa.

Togliete le treccine morbide dolci con mandorle dal forno e lasciatele raffreddare un po’ prima di servirle.

Treccine morbide dolci con mandorle

Conservazione

Queste treccine morbide si conservano per al massimo 2 giorni in frigorifero.

I consigli di Angela

Potete conservare le treccine per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica. L’olio extravergine di oliva aggiunto al tuorlo ed al latte per spennellare le treccine conferirà alle stesse non solo un bel colorito dorato ma le renderà anche belle lucide. Tenete sempre d’occhio il forno durante la cottura delle treccine, il tempo di cottura dipende sempre dalla potenza del forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...