La crema alle mele e sciroppo d’acero è perfetta da spalmare sulle fette biscottate o del pane tostato, per la merenda dei bambini o anche per le preparazioni dolci, sia nell’impasto che come farcitura.
La crema alle mele è una preparazione sana, veloce e fatta con pochi ingredienti che servirà a dare una nuova vitalità al vostro risveglio senza appesantirvi. A differenza della salsa di mele, questa crema ha una consistenza più burrosa perchè le mele vengono fatte caramellare fino ad avere un colore più scuro, caramelizzazione che serve, anche, a far sì che questa preparazione non si deteriori in breve tempo.
Vediamo come realizzarla.
Ingredienti
- 500 g di mele
- 10 g di zucchero
- 40 g di sciroppo d’acero
- 2 cucchiai di succo di limone
Preparazione
Per preparare la nostra crema spalmabile alle mele e sciroppo d’acero dobbiamo pesare le mele già sbucciate, perciò i 500 gr si riferiscono al peso netto.
Una volta sbucciate e pesate le mele riduciamole a dadini e mettiamole in una pentola anti aderente insieme allo zucchero, lo sciroppo d’acero, il limone e , per chi lo desidera, una spolverata di cannella in polvere.
Facciamo bollire a fuoco bassissimo per circa 45 minuti, mescolando spesso in modo da non fare attaccare il composto al fondo, fino a quando le mele non saranno morbide. A questo punto frullate il tutto con un minipimer e fate ridurre, sempre a fuoco bassissimo, per altri 10 minuti, o fino a quando la crema non avrà un asspetto caramellato e avrà preso un colore tendente al marroncino. Attenzione a non far bruciare il composto o assumerà un sapore amaro e sgradevole.
A questo punto la vostra crema alle mele è pronta. Sterlizzate in acqua bollente un vasetto di vetro per circa 40 minuti partendo da acqua fredda, mettetelo ad asciugare su un canovaccio pulito e, poi,inserite la vostra crema e fate raffreddare il tutto a testa in giù per una notte.
Conservazione
La crema alle mele e sciroppo d’acero va conservata in frigorifero e consumata in breve tempo.