Ghiaccia al cioccolato

La ghiaccia al cioccolato è una preparazione molto utile in cucina, che vi servirà per decorare torte e pasticcini di vario tipo rendendoli in questo modo ancora più gustosi e particolari. Vediamo insieme come prepararli ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ghiaccia al cioccolato

La ghiaccia al cioccolato è una preparazione utile in cucina per la decorazione di torte, biscotti e pasticcini di vario tipo. la sua preparazione è molto semplice e ricorda quella della classica ghiaccia reale, ma in questo caso al preparazione viene resa ancora più golosa dal cioccolato fondente. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima ghiaccia al cioccolato.

Ingredienti

  • 200 g di zucchero semolato
  • 200 ml di acqua
  • 350 g di cioccolato fondente

 ganache al cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della ghiaccia al cioccolato dovete partire aggiungendo all’interno di un pentolino lo zucchero e l’acqua. Fate scaldare a fiamma media così che lo zucchero si sciolga completamente.

A questo punto dedicatevi al cioccolato, che dovrete tritare molto grossolanamente al coltello e poi aggiungere allo sciroppo all’interno del pentolino facendo andare il tutto per altri 5 minuti circa, sempre a fiamma moderata.

Mescolate continuamente per evitare che la ghiaccia al cioccolato si attacchi sul fondo bruciandosi e che si formino dei grumi. Dovrete portare il composto ad una temperatura di 110°C. Una volta raggiunta la giusta temperatura ed ottenuto una ghiaccia al cioccolato ben densa e fluida non vi resta che utilizzarla per le vostre mille preparazioni in cucina, dando libero sfogo alla vostra fantasia.

Di certo con una ghiaccia al cioccolato qualsiasi dolce risulterà ancora più goloso.

Consigli e varianti

La ghiaccia al cioccolato può essere realizzata in diverse varianti, utilizzando ad esempio del cioccolato al latte, del cioccolato bianco o del cioccolato gianduia. In questo modo avrete tante possibilità per creare gli abbinamenti più giusti per i vostri dolci così da arricchire al meglio il sapore delle vostre torte o dei vostri pasticcini.

La ghiaccia al cioccolato è ottima per mille usi in cucina. In alternativa potete utilizzare una glassa all’acqua, una crema al burro o una ganache al cioccolato. Tutte preparazioni che renderanno i vostri dolci ancora più golosi e particolari.

Conservazione

La ghiaccia al cioccolato si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero coperta con della pellicola trasparente così che si mantenga perfettamente. Mescolatela per bene prima di riutilizzarla così da renderla nuovamente fluida e ben lavorabile per tutte le vostre preparazioni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...