La ghiaccia reale è una preparazione utilizzata in pasticceria per la decorazione di dolci di vario tipo, come biscotti, torte o dolci in generale. Realizzarla è molto semplice, dal momento che servono pochissimi ingredienti e la preparazione è minima, ma il risultato è molto versatile e vi permetterà di creare decorazioni tra le più diverse, giocando anche con i colori ed i disegni. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima ghiaccia reale.
Ingredienti
- 150 g di zucchero a velo
- 1 albume
- qualche goccia di limone
- colorante q.b. (per la ghiaccia colorata)
Preparazione della ghiaccia reale
Per prepararla dovete partire dall’albume, che andrà inserito all’interno di una ciotola ben capiente con qualche goccia di limone. Con uno sbattitore elettrico iniziate a montare l’albume e quando inizierà a prendere consistenza aggiungete anche lo zucchero a velo, che è bene setacciare prima così da evitare la formazione di grumi.
Continuate a lavorare il tutto fino a quando non avrete ottenuto un risultato ben liscio ed omogeneo, senza la presenza di grumi. Se volete della ghiaccia reale colorata aggiungete del colorante, in polvere o in gel e amalgamate il tutto con una spatola o una frusta molto delicatamente.
Ora la ghiaccia reale è pronta per cui non vi resta che inserirla in una sac à poche con la punta molto piccola così da iniziare ad utilizzarla per i vostri decori su biscotti o torte.
Consigli e varianti
Potete sbizzarrirvi con i colori e realizzare della ghiaccia reale di mille colori diversi così da rendere ancora più belle e simpatiche le vostre preparazioni. Può anche essere realizzata in una variante al cioccolato ed essere utilizzata su biscotti al cioccolato, biscotti di pasta frolla o per decorare, ad esempio, dolci come la cassata siciliana.
Conservazione della ghiaccia reale
Si conserva per 2-3 giorni in frigorifero all’interno di una sac à poche oppure coperta con della pellicola trasparente. In questo modo si manterrà perfettamente e potrà essere riutilizzata per le vostre preparazioni più diverse.